DIFFIDA IN MERITO AL REGOLAMENTO DI MOBILITA' INTERNA

Venezia -

 

Alla Direzione Interregionale del Veneto e T.A.A.
Ing. Cristina D’ANGELO

Al Comando Vigili del Fuoco di Venezia
Ing. Carlo METELLI

 

Oggetto: Diffida in merito al regolamento di mobilità interna

 

Le scriventi OO.SS., con la presente, diffidano formalmente l’Amministrazione del Comando in merito alle disposizioni contenute nel regolamento di mobilità interna recentemente emanato, e in particolare alla clausola che subordina l’assegnazione delle sedi al completamento di percorsi formativi, prevedendo addirittura la perdita dell’anzianità di servizio e di ruolo e la possibilità di trasferimenti d’ufficio. Tale previsione risulta in contrasto con i principi di imparzialità, buon andamento e parità di trattamento sanciti dalla Costituzione e viola i criteri oggettivi e trasparenti che devono guidare la mobilità interna, come stabilito dal DPR 64/2012 – Regolamento di servizio del CNVVF.
La formazione, che noi riteniamo un valore per il personale e per l’Amministrazione, non può trasformarsi in uno strumento punitivo né in un ricatto che cancella diritti acquisiti e mina la dignità professionale dei lavoratori. Pur riconoscendo che le OO.SS. hanno sottoscritto il regolamento, ribadiamo con forza che non è in alcun modo accettabile una clausola che si pone in contrasto con le norme vigenti e che compromette principi fondamentali di equità e trasparenza.
A ciò si aggiunge che, in considerazione del blocco della formazione dovuto alla carenza di personale, risulta ancor più ingiustificato subordinare la mobilità a percorsi formativi che non possono essere garantiti a tutti. Per tali motivi, diffidiamo come già fatto in fase di contrattazione e verbalizzata formalmente, il Comando a rimuovere immediatamente la clausola in questione e a ripristinare criteri conformi a trasparenza, oggettività e rispetto dei principi costituzionali.
In caso contrario, ci vedremo costretti a adire le competenti vie legali e amministrative, per la piena tutela dei diritti e della dignità del personale.

 

Per il Coordinamento Provinciale USB VVF                                            Il Segretario Generale Territoriale FNS CISL Venezia
             Pier Davide Spavone                                                                                                 Christian Cornello