DIFFIDA A NON ESCLUDENDUM - concorso a n. 269 posti di Capo Squadra del C.N.VV.F. - 60% - decorrenza 01/01/2007
Al Capo Dipartimento dei vigili del fuoco
del soccorso pubblico e della difesa civile
Pref. Francesco TRONCA
Oggetto: DIFFIDA A NON ESCLUDENDUM - concorso a n. 269 posti di Capo Squadra del C.N.VV.F. - 60% - decorrenza 01/01/2007
Egr, Capo Dipartimento abbiamo avuto modo di leggere come informativa la circolare in oggetto per la copertura dei posti resisi vacanti nell’anno 2007.
Dopo attenta lettura le facciamo rilevare che la circolare è stata inviata nella giornata odierna 24 febbraio 2009, e che la scelta delle sedi dovrà avvenire nella giornata di domani 25 febbraio 2009.
La nostra organizzazione del lavoro, come lei ben conosce, è regolata dai turni e dai salti turno per recuperare l’orario in eccedenza, quindi presume personale libero dal servizio per oltre cinque giorni, senza contare ferie e probabili malattie. Tutti hanno uguale diritto di conoscere la circolare in oggetto e se è vero, come è vero che diversi comandi ancora non hanno informato i lavoratori attraverso ordini di servizio ne tanto meno telefonicamente,non sussisterebbero, allo stato i tempi tecnici per attuare la normativa vigente.
Per tutto ciò, egregio capo dipartimento, riteniamo che l’aver emanato la circolare in data odierna, per la scelta delle sedi, nella giornata successiva sia espressione di eccesso di potere per precludere le legittime aspettative ed i diritti dei candidati.
Quindi la diffidiamo ad escludere chicchessia sulla base della tempistica prospettata dalla circolare e la invitiamo a ristabilire tempi congrui entro cui i candidati debbano effettuare la scelta della sede.