DICHIARAZIONE STATO DI AGITAZIONE USB COMANDO DI ROMA

Ing. Ennio AQULINO

Al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma

Ing. Adriano DE ACUTIS

OGGETTO: PROCLAMAZIONE DELLO STATO DI AGITAZIONE PROVINCIALE DI CATEGORIA. VOLONTÀ DI PROMUOVERE LO SCIOPERO PROVINCIALE DELLA CATEGORIA DEI VIGILI DEL FUOCO. RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DEL TAVOLO DI CONCILIAZIONE AI SENSI DELLA LEGGE 146/90 E DELLA LEGGE 83/00 E S.M.I.

La scrivente USB Coordinamento Provinciale di Roma ha constatato palesi violazioni nella selezione del personale da avviare al corso d’estensione alla guida ed utilizzo dell’autogrù. Questo in totale inosservanza della DDS 10/2021 in merito alla formazione interna tutt’ora vigente. In essa sono presenti aspiranti discenti che non hanno nemmeno espresso la scelta del “percorso formativo” recentemente richiamato con gli OO.d.GG. n.4 del 4.01.2024 e n.31 del 31.01/2024. Tale condizione è stata evidenziata anche con nota USB Lett. Prot. RM 15/24 del 15.03.2024 e ribadito nuovamente nella riunione convocata al Comando di Roma nella stessa data. Nella riunione, la posizione di USB, è stata chiarissima evidenziando che questa O.S. ha richiesto espressamente la revisione della DDS 10 da quasi due anni senza che la stessa venisse modificata. Si soggiunge altresì che il Comando con nota

alle OO.SS. n. 1150 del 05.01.2024 ha inteso istituire il tavolo tecnico proprio per iniziare i lavori della revisione.

Tavolo che non è mai stato convocato, tantomeno è mai pervenuta informativa o bozza che proponesse nuove modifiche. Stante la situazione di continui stravolgimenti delle graduatorie, che generano continuo malcontento tra i Lavoratori, la USB ha preteso che i criteri per l’accesso ai corsi di formazione interna continuino con le regole condivise al tavolo sindacale, senza apportare nessuna deroga nel transitorio.

La USB ha comunque proposto soluzioni che sarebbero andate incontro alle esigenze del Comando ed alle legittime aspettative dei Lavoratori mantenendo comunque il rispetto della DDS 10/2021. Questo non è avvenuto ed il Comando ha proceduto comunque con la pubblicazione dell’O.d.G. n. 76 del 16.03.2024 punto 2.

Per tali motivi si chiede che il corso di estensione alla guida ed utilizzo dell’autogrù dal 18.03.2024 al 22.03.2024 venga immediatamente sospeso finché non verranno rispettati i criteri della DDS 10/2021 scorrendo la graduatoria stilata in ossequio alla medesima.

In virtù di quanto sopra esposto dichiara lo stato di agitazione provinciale di categoria chiedendo che venga applicata immediatamente la normativa vigente attivando il TAVOLO DI CONCILIAZIONE IN PRESENZA E NON DA REMOTO. Si rammenta l’impossibilità di compiere atti pregiudizievoli prima che venga esperito il tentativo di conciliazione ai sensi delle Leggi 146/90 e 83/2000 e delle successive modifiche e integrazioni.

per il Coordinamento Provinciale USB VVF di Roma

Paolo CERGNAR