DICHIARAZIONE DELLO STATO DI AGITAZIONE USB VVF SALERNO

Prefetto Laura LEGA

Prefetto di Salerno
dott Francesco RUSSO

Oggetto: DICHIARAZIONE DELLO STATO D’AGITAZIONE PROVINCIALE DI SALERNO - VOLONTÀ DI PROMUOVERE LO SCIOPERO DELLA CATEGORIA VIGILI DEL FUOCO - RICHIESTA DEL TAVOLO DI CONCILIAZIONE AI SENSI DELLA LEGGE 146/90 E/O LEGGE 83/2000 E SUCCESSIVE MODIFICHE.

Da qualche mese stiamo assistendo, presso il Comando di Salerno, ad uno sfascio del dispositivo di soccorso. Come O.S. non possiamo essere passivi e subire l'arroganza di chi dice “qui comando io” e quindi buttare a mare tutti i sacrifici sindacali che si sono fatti negli anni per migliorare e far camminare il Comando, complesso e con 10 distaccamenti.
Spesso la sede Centrale non ha la partenza ordinaria poiché l'unica è quella del distaccamento Città (DTC) o viceversa. Non si è compreso che in sede Centrale è prevista una partenza così come presso il distaccamento Città ed in tutte le altre sedi distaccate, non contando le transumanze dei continui rimpiazzi del personale.
Inoltre si inficia anche l'immediata prontezza dei moduli di colonna mobile previste dalla circolare EM 01/2020 e relativo piano regionale discendente.

Tanto premesso viste le continue lamentele che ci pervengono dal personale, la scrivente Organizzazione Sindacale, con la proclamazione dell'immediato stato di agitazione del personale del CNVVF chiede l'attuazione della procedura di raffreddamento ai sensi della normativa in vigore.
Contestualmente si chiede di fornire i dati di qual'è l'effettiva dotazione organica del Comando divisa per qualifica specificando inoltre le unità a servizio con orario giornaliero e differenziato, evidenziando altresì le unità fuori Comando per effetto di leggi speciali.
Altro punto di vertenza è la mancata attuazione dell' art 29 CCNI del 24 maggio 2000 “Turnazione del personale operativo tecnico”.
Altro punto di vertenza è l'abrogazione degli OdG concordati n. 323 del 12,04,2019 e n. 411 del 10,05,2023, in audita atera parte.
Si ricorda l'impossibilità di commettere atti pregiudizievoli prima che sia esperito il tentativo di conciliazione ai sensi della normativa in parola.
.

il Coordinamento Provinciale USB VVF Salerno