DICHIARAZIONE DELLO STATO DI AGITAZIONE USB VVF MONZA-BRIANZA

Monza -

 

Al Sottosegretario di Stato all'Interno con delega ai Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

On Carlo SIBILIA 

 

Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento

  Prefetto Laura LEGA

 
Tramite:                                                                                              
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Alessandro TORTORELLA
 

Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
ing. Guido PARISI

 

Al dirigente regionale dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile della LOMBARDIA

ing. Marco CAVRIANI

 

Al dirigente provinciale dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile di MONZA-BRIANZA

ing. Marcella BATTAGLIA

 

Al prefetto di Monza e della Brianza

Prefetto Patrizia PALMISANI

Al responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

Viceprefetto Bruno STRATI

 

 

Oggetto: Dichiarazione dello stato d’agitazione di categoria, volontà di promuovere lo sciopero provinciale della categoria Vigili del Fuoco, Richiesta  attivazione della Procedura di Raffreddamento  ai sensi della Legge 146/90 e/o legge 83/2000 e successive modifiche.

 

La scrivente Organizzazione Sindacale vigili del fuoco di Monza Brianza, con la presente, dichiara lo stato di agitazione del personale e chiede  l’ attivazione della procedura di raffreddamento e conciliazione, ai sensi della normativa vigente. La stessa O.S. ritiene necessaria la proclamazione dello stato di agitazione sindacale per le motivazioni di controversia in seguito elencate:

 

  • Contestazione Disposizione di Servizio n°41 del 14.02.2022 avente come oggetto corso formazione SAF Basico

Nonostante la nota  inviata alla Dirigente in data 14 febbraio c.a., dove  si manifesta un cambio di personale discente non corroborato da alcuna graduatoria o motivazione specifica e che in modo intrinseco lascia intendere che si applichino regole ad personam. La Dirigente ha ritenuto opportuno non chiarire alcun aspetto non rispondendo alla richiesta di chiarimento  scegliendo di proseguire per un andamento poco costruttivo  e  tutt’altro che  imparziale. A conferma di una gestione pressochè  personale  ed indifferente alle perplessità sollevate dalle O.S.,  con D.d.S n°59 del 25.02.2022 ha totalmente cancellato le prerogative  del personale e gli accordi decentrati sulla formazione.

 

  • Pari  opportunità

 A seguito di seduta  monotematica, richiesta dalla scrivente O.S.  durante la quale si è manifestata l’incongruenza delle sedi del Comando di Monza Brianza, la Dirigente Locale aveva garantito di ottemperare ai dettami della legge in materia di pari opportunità  creando gli spazi consoni ed emanando Disposizioni di merito sul loro utilizzo; abbiamo avuto con Disposizione di Servizio n°10 del 11.01.2022avente come oggetto: assegnazione posti per  ospitalità  la chiara volontà di voler penalizzare e discriminare la figura  delle donne dipendenti e componenti di Codesta Amministrazione.

 

  • Corrette relazioni sindacali

Dobbiamo constatare con nostro rammarico che, le richieste di incontri monotematici calendarizzati rimasti evasi; la richiesta di modifica  sugli straordinari dove l’unico risultato conseguito è stato la divulgazione di dati sensibili di tutto il personale; il non adoperarsi alle problematiche sollevate da codesta O.S., non ultima la disposizione sugli spostamenti dei CR dove abbiamo rappresentato le nostre perplessità evidenziando che vi erano spostamenti soggetti all’erogazione della missione e l’assenza della nomina per ricoprire i ruoli nei settori come autorimessa ed altri; con il fine di migliorare il servizio e tacitare i malumori tra il personale.La Dirigente Locale in risposta, ha profuso un atteggiamento volto a delegittimare e svilire il ruolo del Sindacato.

 

In ragione di quanto esposto, e di altro che ci riserviamo di esporre nella sede opportuna, dichiariamo lo stato di agitazione Nazionale e chiediamo l’immediata applicazione della normativa vigente. Si ricorda l'impossibilità di commettere atti pregiudizievoli prima che sia esperito il tentativo di conciliazione ai sensi della normativa in parola

 

per il Coordinamento USB VVF Monza-Brianza

Sara Arienti