DICHIARAZIONE DELLO STATO DI AGITAZIONE USB VVF MILANO

Milano -

 

Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco

 Prefetto Laura LEGA

 

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Ing. Fabio DATTILO

 

Al Direttore Regionale VV.F. Lombardia

 Ing.  Marco CAVRIANI

 

Al Comandante Provinciale VV.F. di Milano

Ing. Fabrizio PICCININI

 

Al Responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

Dott.  Alessandro TORTORELLA

                                                                                                                                                                                            

Oggetto: Dichiarazione dello stato d’agitazione di categoria, volontà di promuovere lo sciopero provinciale della categoria Vigili del Fuoco, richiesta del tavolo di conciliazione ai sensi della Legge 146/90 e/o legge 83/2000 e successive modifiche.

 

La scrivente Organizzazione Sindacale, in riferimento all’oggetto, con la proclamazione dell’immediato stato di agitazione del personale del CNVVF chiede l’attuazione della procedura di raffreddamento ai sensi della normativa in vigore con le seguenti motivazioni.

 

  • Il Comandante successivamente allo stato di agitazione promosso dalla scrivente in data 14 febbraio 2021, ha sviluppato un progetto di organizzazione dei posti funzione condiviso anche da USB, oltre che dalle altre OO.SS rappresentative. Con nota n° 5 del 7 maggio 2021 la scrivente O.S. ha  ricordato la propria posizione in merito ai criteri da utilizzare per ricoprire i posti funzione e l’impegno preso dal Comando riguardo l’organizzazione assunto con le OO.SS.

                                                                                                                     

  • Come richiesto nel precedente stato di agitazione promosso da USB in data 14 febbraio 2021 , a seguito dell’impegno del Comandante a riportarci il resoconto della distribuzione delle ore di straordinario personale autista e qualificato 2020 ed emergenza COVID19, la scrivente ha in seguito prodotto revoca dello stato di di agitazione. Purtroppo, pur sollecitato più volte, ad oggi USB non ha ancora ricevuto  la documentazione dal Comandante.

 

La scrivente Organizzazione Sindacale in sede di conciliazione fa espressa richiesta di poter video registrare o inviare in diretta streaming. Si coglie l’occasione per valutare l’uso di tale strumento informatico al fine di dare sempre maggiore trasparenza in quanto sinonimo di democrazia e legalità. In ragione di quanto esposto, e di altro che ci riserviamo di esporre nella sede opportuna, dichiariamo lo stato di agitazione provinciale ai sensi di legge e chiede alle Autorità in indirizzo la relativa attivazione della prima fase di conciliazione preventiva come da normativa vigente.

Si ricorda l’impossibilità di commettere atti pregiudizievoli prima che sia esperito il tentativo di conciliazione ai sensi della normativa in parola.

                                                                                         

                                               

Per il Coordinamento USB VVF Milano

Enrico Monzini