DICHIARAZIONE DELLO STATO DI AGITAZIONE USB VVF MILANO

Prefetto Matteo PIANTEDOSI

Al Sottosegretario di Stato all'Interno con delega ai Vigili del Fuoco
On Emanuele PRISCO

Al Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento
Pref. Renato FRANCESCHELLI

Tramite:
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento Dott.ssa Angelina TRITTO

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Carlo DALL’OPPIO

All’Ufficio Relazioni Sindacali
Vice-Prefetto Renata CASTRUCCI

Al Direttore Regionale VV.F. Lombardia
Reggente Comando di Milano
Dott. Arch. Fabrizio Piccinini

Oggetto: PROCLAMAZIONE DELLO STATO DI AGITAZIONE PROVINCIALE DI CATEGORIA. VOLONTA’ DI PROMUOVERE LO SCIOPERO PROVINCIALE DELLA CATEGORIA DEI VIGILI DEL FUOCO. RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DEL TAVOLO DI CONCILIAZIONE AI SENSI DELLA LEGGE 146/90 – 83/200 s.m.i

Gentili in indirizzo,
la scrivente Organizzazione Sindacale, in riferimento all’oggetto, con la proclamazione dell'immediato stato di agitazione del personale del CNVVF chiede l'attuazione della procedura di raffreddamento ai sensi della normativa in vigore.

Il motivo del conflitto in essere è dovuto alla mancata risposta alla nostra nota prot. 9/24 del 13/07/2024, riguardante la mancata applicazione del D.P.R. 121/2022 che ha modificato l’art.8 del D.P.R. 7 maggio 2008 inserendo l’art.1 bis che, al comma 1, esplica l’orario di lavoro degli addetti all'attività di soccorso ribadendo la necessità di assicurare almeno 11 ore di riposo tra due turni di lavoro.
Successivamente alla nostra segnalazione il Comando di Milano, oltre a non averci dato chiarimenti, ha continuato a non rispettare il D.P.R. 121/2022 facendo lavorare il personale senza l’adeguato riposo psicofisico previsto dalla norma. Segnaliamo anche la D.D.S. 9463 (Seminario “stop the bleed) che inserisce personale smontante notte e montante notte in un addestramento di estricazione in scenari incidentali, mascherato da “seminario”, in una giornata di lavoro dalle ore 8,30 alle ore 18,30 del 26 settembre 2024.
In ragione di quanto esposto, e di altro che ci riserviamo di esporre nella sede opportuna, dichiariamo lo stato di agitazione provinciale presso il Comando di Milano e chiediamo l’immediata applicazione della normativa vigente.
Si ricorda l'impossibilità di commettere atti pregiudizievoli prima che sia esperito il tentativo di conciliazione ai sensi della normativa in parola.

Per il Coordinamento USB VVF Milano
Enrico Monzini