DICHIARAZIONE DELLO STATO DI AGITAZIONE USB VVF CATANIA

Direttore Regionale VVF  - Sicilia

Al Comandante Prov.le VV.F.  – Catania

tutto il Personale VV.F. – Catania

Oggetto: proclamazione dello stato d’agitazione provinciale di categoria - volontà di promuovere lo sciopero provinciale della categoria Vigili del Fuoco - richiesta del tavolo di conciliazione ai sensi della Legge 146/90 e/o legge 83/2000 e successive modifiche.

La USB VV.F. Catania, nel rispetto della Legge 146/90 e successive Modifiche ed Integrazioni; nel rispetto dell’accordo del 06/12/1994, approvato dalla Commissione di Garanzia con delibera del 12/01/1995; nel rispetto della Regolamentazione Provvisoria deliberata dalla Commissione di Garanzia il 16/07/2001, n° 01/92, pubblicata in G.U.R.I. n° 185 del 10/08/01 e successive modifiche.

Considerati peggiorativi le condizioni lavorative in ambito della provincia di Catania, dove si continua a mantenere una condotta " compiacente a non voler risolvere cose palesemente sbagliate"  alle numerose richieste di risoluzione sulle problematiche sotto elencate:

• La Formazione ed abilitazioni dei mezzi di soccorso del personale autista risulta assolutamente carente!  Il 20%  è senza libretto individuale dei mezzi e di estensione mezzi speciali  Per tale mancanza è visto di non buon occhio dai capi turno e dal personale stesso! Il comando è stato più volte sollecitato ( qualche giorno fa una timida formazione è stata fatta, con non poche problematiche). La scrivente, più volete ha più volte palesato che, Se necessitasse richiedere istruttori da altre provincie o regioni ,  Altresì, si rende necessario dare la possibilità di fare i corsi di formazione al personale amministrativo. I corsi di secondo grado sono rimasti un miraggio.
  • Mobilità nazionali in ingresso e accordi decentrati con relativa assegnazione leggi speciali! Qui ognuno fa' come vuole! In barba a circolari, accordi o spettanze! Chi ha più furbizia và .
  • Si chiede la revisione immediata delle mobilità decentrate , il rispetto della circolare leggi speciali , anzianità di ruolo e residenza in luogo.
  • Fondi sedi di servizio ( distaccamento Sud e nord, Adrano ( piove all'interno ed è stato segnalato più volte)chiediamo interventi urgenti e smaltimento fuori uso e, lo stato d'arte su lavori straordinari in altre sedi).
  • Problematiche ricariche buoni pasto e comunicazione straordinario agli uffici competenti!  La disorganizzazione nel comando regna sovrana! Ci vuole un impegno serio ed organizzazione di settore, non è ammissibile che, le spettanze competenti per passare da un ufficio all'altro ci stiano 7mesi, richiesta di sollecito all'amministrazione!
  • Chiusura costante dei Distaccamenti cittadini per carenza di personale, più volte sollecitata l'amministrazione che rimane silente agli ordini all'alto, si sta portando allo stremo il personale!

Inoltre si richiede il  kilometraggio dei mezzi di supporto con relative distanze tra i Distaccamenti. " autobotti -autoscale.

• Richiesta rientro immediato del personale spostato impropriamente Verso il Polo didattico " "DCF"  che  non essendo in carico al comando di Catania sfasa le mobilità nazionali non facendo risultatare le piante organiche reali. Inoltre, quel personale che, improvvisamente ed impropriamente, ricopre ruoli nel comando senza aver prima interpellato, né OS né altro personale che ambisce x magari con la qualifica " di ricoprire tali ruoli. Chiediamo che vengano portate all'atto della conciliazione le motivazioni e la documentazione che certifichi detti spostamenti.
  • Varie ed eventuali.

Considerata l’inerzia dell’Amministrazione, a fronte di tutte le nostre legittime richieste avanzate, già agli Atti della direzione Regionale. Chiusura distaccamenti  tutto

Ritenuto inderogabile far valere il Diritto all’espletamento di corrette relazioni sindacali al fine di garantire una accurata tutela ed attenzione alle richieste avanzate dal personale in  servizio presso le sede VVF Catania.

Poiché non risulta più tollerabile la costante e continua assenza di risposte soprattutto sul reintegro El personale spostato impropriamente, ed  alle annoverate questioni fin qui sollevate e a parer nostro, sottovalutate.

Per i motivi sopra descritti si dichiara lo stato di agitazione della categoria e conseguentemente si chiede alle Autorità in indirizzo l’attivazione della procedura della prima fase di conciliazione preventiva.

Si invita l’Amministrazione ad astenersi nell'adottare iniziative che siano pregiudizievoli per le posizioni dei Lavoratori interessati dal contenuto del conflitto summenzionato.

SI RICORDA CHE, SI RENDE NECESSARIO DESIGNARE DI CONCERTO CON LA SCRIVENTE L'ARBITRO.

In attesa di riscontro, cordialmente.

Per il coordinamento provinciale USB VVF Catania

Carmelo BARBAGALLO