Dichiarazione dello stato di agitazione USB VVF Biella

Biella -

 

Al Capo Dipartimento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Prefetto Laura LEGA

 

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Ing. Guido PARISI

 

All’Ufficio Relazioni Sindacali

Vice Prefetto Renata CASTRUCCI

 

E, p. c.                           Al Prefetto di Biella

Dott.ssa Silvana D’AGOSTINO

 

Al Direttore Regionale VVF Piemonte

Ing. Carlo DALL’OPPIO

 

Al Comandante Provinciale VVF di Biella

Ing. Alessandro SEGATORI

 

 

OGGETTO: DICHIARAZIONE DELLO STATO D’AGITAZIONE DI CATEGORIA ‐ VOLONTA’ DI PROMUOVERE LO SCIOPERO PROVINCIALE DELLA CATEGORIA VIGILI DEL FUOCO ‐ RICHIESTA DEL TAVOLO DI CONCILIAZIONE AI SENSI DELLA LEGGE 146/90 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZION.

 

La scrivente Organizzazione Sindacale, con la proclamazione dell’immediato stato di agitazione provinciale del personale del CNVVF, chiede l’attuazione della procedura di raffreddamento ai sensi della normativa in vigore.

Le motivazioni sono legate all’atteggiamento e alle risposte che il Dirigente provinciale continua ad avere e dare nei confronti di questa Organizzazione Sindacale; fin dall’inizio del suo insediamento abbiamo cercato di avere un dialogo che fosse costruttivo e di stimolo per risolvere i problemi organizzativi riscontrati, a quasi 2 anni di distanza abbiamo ottenuto solo parole e quasi nessun tipo di provvedimento.

Per ultimo, alla richiesta del Dirigente di interrompere il dialogo e di procedere per iscritto alle nostre rimostranze abbiamo ottenuto, dopo circa 30 giorni di attesa, risposte fuorvianti, prive di contenuto, travisanti i fatti e di assoluta mancanza di rispetto nei confronti della scrivente.

Ciò denota, a nostro avviso, l’assoluta mancanza di iniziativa nell’affrontare i problemi nonché un atteggiamento antisindacale.

 

Nello specifico si contesta quanto segue: (tutte le note e le risposte citate sono nel documento in allegato)

  1. Risposta alla nota USB VVF.BI 01-2023 Software open source, prot. 2498 del 24/03/2023: travisamento dei fatti; sconvolgimento dell’organizzazione del lavoro; mancata formazione all’uso del nuovo programma; definizioni di standard meramente soggettivi; scarico di responsabilità sul personale informatico.
  2. Risposta alla nota USB VVF.BI 02-2023 Applicazione artt. 64 e 65 del DPR 28 febbraio 2012 n. 64: volontà di continuare a non rispettare il “Regolamento di servizio”; con una media di 8 unità formate a turno, risulta difficile credere di non trovarne due che abbiano svolto il corso propedeutico; nuovo tentativo di violare il DPR 28 febbraio 2012 n. 64 adibendo il Capo Turno a operatore di sala operativa e distogliendolo dalla sua funzione; intimidazione nei confronti del personale che giustamente si oppone a incarichi di responsabilità per i quali non è stato formato.
  3. Risposta alla nota USB VVF.BI 03-2023 Fondi per il settore autorimessa: l’efficienza dei mezzi di soccorso ricade nella sicurezza sul lavoro del personale e come tale è senz’altro materia di competenza sindacale; la risposta del Dirigente è totalmente contrastante alle buone relazioni sindacali.
  4. Risposta alla nota USB VVF.BI 04-2023 Missioni degli Istruttori SAF basico: travisamento dei fatti; la disponibilità degli istruttori SAF è già subordinata al nulla osta del relativo Capo Turno, pertanto non inficia sull’organizzazione del dispositivo di soccorso.
  5. Risposta alla nota USB VVF.BI 05-2023 Gestione dei rientri in straordinario: travisamento dei fatti; il software può essere sostituito con uno open source; l’unica macro presente è visibile e serve solo a mettere in ordine numerico i risultati; l’argomento è di competenza sindacale.
  6. Risposta alla nota USB VVF.BI 06-2023 Conduzione dei Mezzi Speciali: la revisione del dispositivo di soccorso non può non passare da un dialogo con le OO.SS. perché il risvolto è la salute e la sicurezza del personale, non accetteremo la riduzione del numero minimo di personale se non in virtù della sospensione della seconda partenza e di tutti gli interventi non correlati al soccorso tecnico urgente.
  7. Risposta alla nota USB VVF.BI 07-2023 Progetti sulla realizzazione della foresteria, dell’area addestrativa e della pensilina per i pannelli fotovoltaici: denota la pochezza di riguardo nei confronti di questa Organizzazione Sindacale, anche perché sono progetti che andrebbero portati avanti e non lasciati nel cassetto. Ricordando che la sede di servizio, l’organizzazione del lavoro e la formazione, sono argomenti di discussione sindacale.
  8. Risposta alla nota USB VVF.BI 08-2023 Attivazione carta di credito dirigenziale: anziché adempiere al proprio dovere, il Dirigente si arroga il diritto di limitare eventuali missioni autorizzate con il mezzo aereo. Indipendentemente dal numero di missioni, il personale non si deve accollare le spese di viaggio per l’Amministrazione, soprattutto quando queste vengono rimborsate dopo anni.
  9. Risposta alla nota USB VVF.BI 09-2023 Alloggi convenzionati per il personale VF: Si ricorda al Dirigente che al di là dell’assenza di domande per l’utilizzo di alloggi convenzionati, il Capo Dipartimento con nota prot. 16964 del 16/08/2022 gli aveva dato lo specifico compito di avviare specifiche interlocuzioni con gli opportuni soggetti istituzionali. Dalla risposta ricevuta, dubitiamo che ciò sia stato fatto, lo si desume anche dal fatto che a nessuno del personale neo assegnato sia stato proposto l’uso di un alloggio convenzionato.
  10. Mancata sburocratizzazione dell’attività amministrativa riguardante le richieste di pagamento dello straordinario e dei permessi in generale.

 

In ragione di quanto esposto, e di altro che ci riserviamo di esporre nella sede opportuna, si ricorda, l'impossibilità di commettere atti pregiudizievoli prima che sia esperito il tentativo di conciliazione che si chiede venga svolto in presenza presso il Comando provinciale VVF di Biella.

 

Cordiali saluti.

 

PER IL COORDINAMENTO PROVINCIALE

USB VVF

Fabio BONORA