DICHIARAZIONE DELLO STATO DI AGITAZIONE REGIONALE USB VVF SICILIA

Palermo -

 

Al direttore regionale dei Vigili del Fuoco del Soccorso Tecnico e della difesa Civile della SICILIA

Dott. Ing Ennio AQUILINO

 

Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Dott.ressa Laura LEGA

 

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Vice Capo Dipartimento Vicario

Dott. Ing Guido PARISI

 

Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento - Capo Ufficio di Staff

Alessandro TORTORELLA

 

Ufficio III - Relazioni sindacali - Capo Ufficio di staff

Dott.ressa Renata CASTRUCCI

 

Al presidente della regione Sicilia

Dott. Renato SCHIFANI

 

Alle prefetture e sindaci della regione Sicilia

Palermo, Catania, Messina, Siracusa, Caltanissetta, Agrigento, Trapani, Ragusa, Enna

 

 

Oggetto: proclamazione dello stato d'agitazione di categoria - volontà di promuovere lo sciopero regionale della categoria Vigili del Fuoco - richiesta del tavolo di conciliazione ai sensi della Legge 146/90 e/o legge 83/2000 e successive modifiche.

 

 

La USB VV.F. Sicilia, nel rispetto della Legge 146/90 e successive Modifiche ed Integrazioni; nel rispetto dell'accordo del 06/12/1994, approvato dalla Commissione di Garanzia con delibera del 12/01/1995; nel rispetto della Regolamentazione Provvisoria deliberata dalla Commissione di Garanzia il 16/07/2001, n° 01/92, pubblicata in G.U.R.I. n° 185 del 10/08/01 e successive modifiche.

 

Considerate peggiorative le condizioni lavorative in ambito della regione Sicilia, dove si continua a non avere certezza sulle economie e sicurezza dei lavoratori, pur avendo avuto risposte che ahimé  non si ritengono esaustive in virtù delle  numerose richieste inviate a tutti i livelli e tavoli sulle problematiche sotto elencate:

  • Richiesta pagamenti CAS e boschive 2022, si è in arretrato di 12 mesi e più, la situazione è diventata imbarazzante.
  • Ticket o buoni pasto( cas mai ricevuti), richiesta accredito e risoluzione della problematica ormai protrattasi nel tempo, i lavoratori anticipano per poter usufruire del pasto obbligatorio, la somma è diventata esorbitante.
  • Notizie progetto Sicilia in 72 ore ( in Sicilia siamo costretti a chiudere distaccamenti; terrestri, navali e, non sempre si ha l'opportunità di avere personale: SAF, TAS ECC.....
  • I tamponi acquistati per il personale VVF, sono effettivamente andati al macero? Non potevano essere utilizzati per le annose criticità del comparto?
  • Accortezza maggiore sulle Isole Minori e sezioni navali.
  • Convenzione squadre assesto boschivo: Siamo alle porte dell'estate, tante belle parole sono state dette, ma di fatti ne abbiamo visti pochi.
  • Varie ed eventuali.

 

Ufficio III - Relazioni sindacali - Capo Ufficio di staff considerato lo sforzo e la no non risoluzione  alle problematiche, a fronte di tutte le nostre legittime richieste avanzate, già agli Atti della direzione Regionale e dipartimentale.

 

Ritenuto inderogabile far valere il Diritto allespletamento di corrette relazioni sindacali al fine di garantire una accurata tutela ed attenzione alle richieste avanzate dal personale in  servizio presso la regione Sicilia.

Poiché non risulta più tollerabile la costante e continua assenza di risposte dagli organi preposti, alle annoverate questioni fin qui sollevate e a parer nostro, sottovalutate.

Per i motivi sopra descritti si dichiara lo stato di agitazione regionale della categoria e   conseguentemente si chiede alle Autorità in indirizzo lattivazione della procedura della prima fase di conciliazione preventiva.

 

Si invita lAmministrazione ad astenersi nell'adottare iniziative che siano pregiudizievoli per le posizioni dei Lavoratori interessati dal contenuto del conflitto summenzionato.

 

SI RICORDA CHE, SI RENDE NECESSARIO DESIGNARE DI CONCERTO CON LA SCRIVENTE L'ARBITRO.

 

 

Il coordinatore regionale Usb vigili del fuoco Sicilia. 

Carmelo BARBAGALLO