DICHIARAZIONE DELLO STATO DI AGITAZIONE NAZIONALE USB VVF

Nazionale -

La scrivente Organizzazione Sindacale, in riferimento all’oggetto, con la proclamazione dell'immediato stato di agitazione del personale del CNVVF chiede l'attuazione della procedura di raffreddamento ai sensi della normativa in vigore.

Le motivazioni sono legate alla misurazione della rappresentatività sindacale - rilevazione delle deleghe per le ritenute del contributo sindacale.

Premesso che il principio di rappresentatività sindacale trova origine nella Costituzione, in cui all’ art. 39 attribuisce ai sindacati, previa registrazione, il potere di stipulare contratti collettivi nazionali di categoria, vincolanti per tutti i lavoratori appartenenti alla categoria produttiva oggetto di contrattazione. Attualmente il calcolo viene fatto sulla base del 5% dei lavoratori sindacalizzati alle Organizzazioni Sindacali di Comparto e Categoria, realmente trattenute in busta paga. Al netto di questo e non esistendo una norma che vieti al singolo lavoratore di sottoscrivere più deleghe sindacali con più Organizzazioni, ne conviene che il dato generale di fatto non è espressione democratica ma la rilevazione di una quota falsa che attribuisce più o meno potere contrattuale a chi ha più deleghe associative. Avendo la busta paga un suo codice stipendiale generale e ogni lavoratore un numero di partita stipendio unico e personale, si dovrebbe ipotizzare la possibilità di calcolare la rappresentatività sul calcolo del 5% delle partite stipendio sindacalizzate (espressione di democrazia) e poi ripartire le percentuali intermedie fra i vari sindacati in funzione del dato associativo. Visto che per il regime pubblicistico, dove i Vigili del Fuoco sono inseriti, non esiste un dato elettivo (non avendo le RSU) e non avendo una commissione paritetica per il controllo del calcolo della rappresentatività.

Assodato che attualmente il calcolo viene fatto sulla base del 5% dei lavoratori sindacalizzati alle organizzazioni sindacali di comparto e categoria, realmente trattenute in busta paga.

Considerato che a breve saranno forniti i dati relativi alla rappresentatività, la scrivente Organizzazione Sindacale AVEVA CHIESTO E CHIEDE, con la presente, di conoscere quale metodo Voi stiate applicando e quale sia, di fatto, l’ufficio investito da tale compito e quale periodo si stia di fatto prendendo in esame (media del triennio 2019/2021, media ultimo anno, dati ultimo mese).

Infine si chiede di conoscere quali codici di ritenuta si stiano conteggiando al fine di un corretto riscontro, nonché il Responsabile del Procedimento (RP) deleghe; onde evitare che a 1 sola organizzazione Sindacale, chiunque essa sia, vengano attribuiti più codici di riferimento viziando di fatto il dato di riferimento dei sindacalizzati che, si ricorda, devono riferirsi tra gli iscritti regolarmente ai sindacati di categoria e di comparto.

Altresì la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica Ufficio Relazioni Sindacali con nota prot. 25915 del 24/03/2022 così scrive: “Con nota n. 5785 del 18 c.m., codesto Dipartimento nell’ambito dell’accertamento triennale della rappresentatività sindacale, ha chiesto se debbano essere conteggiate le deleghe sindacali rilasciate dai dipendenti al codice di ritenuta riferito alle Organizzazioni Sindacali specifiche del Comparto Vigili del Fuoco oppure anche quelle riferite ad altri Comparti… Codesto Dipartimento debba far riferimento sai singoli statuti delle Organizzazioni Sindacali al fine della corretta imputazione delle deleghe rilasciate dai dipendenti.” [OMISSIS]

A mero titolo di esempio risulta alla Scrivente il seguente quadro:

CISL: FNS CISL SBL - FPI CISL S2 - CISL FNVVF SV - CISL SCUOLA SC;

CGIL: CGIL FLC SZ4 - FP CGIL DAP SAH - FP CGIL S1 - CGIL VENETO E PIEMONTE SKY;

CONFSAL: CONFSAL SX4 - CONFSAL UNSA SX - CONF. INTESA SBK;

CONAPO: SM6;

UIL: SM;

USB: SE3.

Quanto in parola evidenzia che a tre Organizzazioni Sindacali vengono attribuiti ben undici codici meccanografici.Si chiede di conoscere quali codici vengano attribuiti ad ogni Organizzazione Sindacale del Comparto e quali di essi siano regolarmente scritti nello Statuto delle Organizzazioni di riferimento. La Scrivente si riserva durante il tentativo di conciliazione di presentare la banca dati in proprio possesso che fotografa l’effettiva situazione alla data del dicembre 2021/gennaio 2022.

Si ricorda l'impossibilità di commettere atti pregiudizievoli prima che sia esperito il tentativo di conciliazione ai sensi della normativa in parola.

il Coordinamento Nazionale USB VV.F.