DICHIARAZIONE DELLO STATO DI AGITAZIONE NAZIONALE USB VVF

SOSPENSIONE PROCEDURA DI ASSEGNAZIONE ISPETTORI XII CORSO E AVVIO MOBILITA’ PERSONALE IA ANZIANO

Nazionale -

 

Al Ministro dell'Interno Prefetto

Matteo PIANTEDOSI

 

Al Sottosegretario di Stato all'Interno con delega ai Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
On Emanuele PRISCO

 

Al Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Capo Dipartimento
Prefetto Laura LEGA

 

Tramite: Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento

Viceprefetto Alessandro TORTORELLA

 

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Vice Capo Dipartimento Vicario

ing. Carlo DALL’OPPIO

 

Al responsabile dell'ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali
Viceprefetto Renata CASTRUCCI

 

Oggetto: DICHIARAZIONE DELLO STATO D’AGITAZIONE DI CATEGORIA - VOLONTÀ DI PROMUOVERE LO SCIOPERO NAZIONALE DELLA CATEGORIA VIGILI DEL FUOCO - RICHIESTA DEL TAVOLO DI CONCILIAZIONE AI SENSI DELLA LEGGE 146/90 E/O LEGGE 83/2000 E SUCCESSIVE MODIFICHE.
- SOSPENSIONE PROCEDURA DI ASSEGNAZIONE ISPETTORI XII CORSO E AVVIO MOBILITA’ PERSONALE IA ANZIANO.

 

Egregio Ministro,

La scrivente Organizzazione Sindacale, in riferimento all'oggetto, con la proclamazione dell'immediato stato di agitazione del personale del CNVVF chiede l'attuazione della procedura di raffreddamento ai sensi della normativa in vigore per le motivazioni di seguito riportate:

La Direzione Centrale per le Risorse Umane in data 06/10/2023 ha emesso la nota circolare prot. 60268 con la quale viene indicata la procedura di scelta delle sedi messe a disposizione per i 36 Ispettori Antincendi a seguito del termine del corso di formazione.

Tale procedura, avviata prima di una mobilità nazionale, preclude agli Ispettori Antincendi già in servizio la possibilità di scelta di eventuali sedi che verranno occupate dal personale neo Ispettore del XII corso, che ha conseguito la nomina con decorrenza giuridica 8 maggio 2023, e risulterebbe quindi meno anziano nel ruolo.

Con nota prot. 21028 del 10.10.2023 l’amministrazione ha voluto assecondare le legittime aspirazioni di mobilità del personale Ispettori Antincendi in servizio e individuando per la scelta sede dei neo Ispettori Antincendi posti che dopo la mobilità del personale IA decorrenza 21 novembre 2022 non sono più coerenti, anche perché non tutti coperti dai 313 vincitori. Ci riserviamo di dibattere in contraddittorio in seno al tavolo paritetico di raffreddamento.

Tanto premesso si chiede di sospendere la procedura riferita in oggetto ed avviare ed attuare una regolare procedura di mobilità nazionale per tutti gli Ispettori Antincendi, in modo da individuare le opportune sedi da rendere disponibili ai neo Ispettori del XII e XIV Corso.

La Scrivente Organizzazione Sindacale in sede di conciliazione fa espressa richiesta di poter video registrare o inviare in diretta streaming. Si coglie l’occasione per valutare l’uso di tale strumento informatico al fine di dare sempre maggiore trasparenza in quanto sinonimo di democrazia e legalità. In ragione di quanto esposto, e di altro che ci riserviamo di esporre nella sede opportuna, dichiariamo lo stato di agitazione Nazionale della categoria Vigili del Fuoco e chiediamo l’immediata applicazione della normativa vigente.

Si ricorda l'impossibilità di commettere atti pregiudizievoli prima che sia esperito il tentativo di conciliazione ai sensi della normativa in parola.

 

il Coordinamento Nazionale USB VVF