DICHIARAZIONE DELLO STATO DI AGITAZIONE COMANDO VVF ENNA

Enna -

al Capo del Corpo – dott. ing.  Fabio DATTILO– Roma

 

e p. c.                                     USB VV.F.  Roma- Sicilia

Al Capo Dipartimento  Roma

D.VV.F.S.P.D.C. Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

 Alla Prefettura di Enna

Al sindaco di Enna

Direttore Regionale VVF  - Sicilia

Al Comandante Prov.le VV.F.  – Enna

tutto il Personale VV.F. – Enna

 

Oggetto: proclamazione dello stato d’agitazione provinciale di categoria - volontà di promuovere lo sciopero regionale della categoria Vigili del Fuoco - richiesta del tavolo di conciliazione ai sensi della Legge 146/90 e/o legge 83/2000 e successive modifiche.

 

La USB VV.F. Enna, nel rispetto della Legge 146/90 e successive modifiche ed integrazioni; nel rispetto dell’accordo del 06/12/1994, approvato dalla Commissione di Garanzia con delibera del 12/01/1995; nel rispetto della Regolamentazione Provvisoria deliberata dalla Commissione di Garanzia il 16/07/2001, n° 01/92, pubblicata in G.U.R.I. n° 185 del 10/08/01 e successive modifiche.

 

Considerate peggiorative le condizioni lavorative in ambito della provincia di Enna, dove si continua a mantenere una condotta di indifferenza alle numerose richieste di soluzione sulle problematiche sotto elencate:

 

  • La Formazione e risorse per i corsi insufficienti che, di fatto, stanno creando discrasie tra i lavoratori; nessuna notizia esaustiva ( non viene rispettata la pianificazione didattica, abbiamo super titolati e personale con soli corsi di base - anche con 12/13 anni di servizio, vista la peculiarità di territorio, quello Ennese e siciliano, è necessario investire sulla formazione e crescita professionale, non si può essere penalizzati doppiamente, per le carenze e di conseguenza l'impossibilità di essere formati, il sottodimensionamento, preclude la formazione.);
  • Fondi sedi di servizio insufficienti e parco mezzi di vetustà ventennale (qualcosa è arrivato di materiale e non colma assolutamente le carenze), piccoli lavori di ripristino sono stati effettuati ma  le criticità aumentano;

 

Classificazione sedi: Richiesta della pianta organica - teorica e reale- mancato rispetto delle statistiche che vedono Enna come territorio ad alto rischio sismico, idrogeologico e a rischio smottamenti, l’ultima  mobilità vedrà assegnare pochissime unità ( Enna è al collasso, serve urgente intervento), non colmano e non colmeranno le gravi carenze, l'ultima circolare sull'applicazione dei 5 anni nella prima Sede di assegnazione, potrebbe creare un vuoto incolmabile. Necessita di aumentare l'organico con riclassificazione delle sede di Piazza Armerina, a SD5, tutte le sedi con interventi superiori a 1100 interventi, hanno ormai un necessario intervento, sull'organico, sui mezzi, attrezzature e risorse per manutenzione sedi.

 

  • Il mancato rispetto della circolare sulle leggi speciali, penalizza gli aventi diritto con mobilità nazionale, vogliamo il rispetto della circolare delle mobilità interne, non è ammissibile danneggiare gli aventi diritto.

 

Considerata l’inerzia dell’Amministrazione, a fronte di tutte le nostre legittime richieste avanzate, già agli atti della Direzione Regionale

Ritenuto inderogabile far valere il Diritto all’espletamento di corrette relazioni sindacali al fine di garantire una accurata tutela ed attenzione alle richieste avanzate dal personale in  servizio presso le sede VVF Enna.

Poiché non risulta più tollerabile la costante e continua assenza di risposte alle annoverate questioni fin qui sollevate.

 

Per i motivi sopra descritti si dichiara lo stato di agitazione della categoria e conseguentemente si chiede alle Autorità in indirizzo l’attivazione della procedura della prima fase di conciliazione preventiva.

 

Si invita l’Amministrazione ad astenersi nell'adottare iniziative che siano pregiudizievoli per le posizioni dei Lavoratori interessati dal contenuto del conflitto summenzionato.

 

SI RICORDA CHE, SI RENDE NECESSARIO DESIGNARE DI CONCERTO CON LA SCRIVENTE L'ARBITRO.

 

Per il coordinatore provinciale USB VVF Enna

                  Carmelo BARBAGALLO