Dice il saggio ....... ma sei proprio un bel volpino !

nota unitaria

Cuneo -

Al Dirigente Provinciale

dei Vigili del Fuoco

del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Ing. Ermanno Andriotto

CUNEO

Oggetto: riorganizzazione degli uffici amministrativi del Comando.

Le scriventi OO.SS. sono venute a conoscenza che sabato 21 maggio u.s. la S.V. ha dato applicazione all’organigramma senza l’accordo preventivo delle organizzazioni sindacali.

Si prega ritirare con urgenza l’ordine di servizio che attua la nuova organizzazione degli uffici, in caso contrario tale atteggiamento configurerebbe una condotta antisindacale sanzionabile ai sensi delle vigenti norme.

Si resta in attesa di un sollecito cenno di riscontro.

Al Dirigente Provinciale

dei Vigili del Fuoco

del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Ing. Ermanno Andriotto

CUNEO

Oggetto: riorganizzazione degli uffici amministrativi del Comando.

Le scriventi OO.SS con la presente, come anticipato nell’incontro del giorno 11 maggio u.s. comunicano che la proposta organizzativa di codesto Comando, trasmessa alle scriventi, è stata portata in assemblea con le lavoratrici e i lavoratori.

Si premette che nella proposta mancano le figure dei funzionari che facendo parte del Comando e in pianta organica è necessario menzionarle all’interno dell’organigramma al fine di avere un quadro completo delle varie professionalità.

È tuttavia necessario sottolineare alcuni aspetti che sono emersi nel corso dell'assemblea e che si intendono portare all’attenzione della S.V. in armonia con lo spirito propositivo che ha animato la decisione di voler organizzare l’attuale struttura amministrativa, ossia la necessità di accorpare all’interno di ogni singolo reparto le competenze con affinità tra loro, contemperando attitudine e aspirazione del personale addetto.

A tal fine si propone un indagine conoscitiva tra il personale (tutto) a cui saranno affidati i vari incarichi, ma necessariamente dopo la rilevazione dei carichi di lavoro per una equa distribuzione.

Infine non è condivisibile l’impiego di personale operativo (idoneo al soccorso) presso gli uffici del Comando poiché andrebbe a sottrarre risorse necessarie al soccorso tecnico urgente.

Pertanto, per tutto quanto sopra e per le materie afferenti orario di lavoro, orario di servizio, flessibilità, banca delle ore, uso del lavoro straordinario ecc., le scriventi OO.SS richiedono un confronto con la S.V. prima dell’attuazione della proposta organizzativa.

In attesa di ricevere un cortese cenno di riscontro, si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.