Decreto Legislativo n.139 dell'8 marzo 2006

L’ultimo regalo dell’ancienne regime

Roma -

In allegato a questo comunicato nel sito RdB-Cub dei vigili del fuoco (www.rdb115.org) pubblichiamo in formato PDF il DLgs 139/2006 riguardante il “Riassetto delle disposizioni relative alle funzioni ed ai compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, a norma dell'articolo 11 della legge 29 luglio 2003, n. 229”, da cui è scaturita la circolare ministeriale 47234/21.01A a firma del Prefetto Morcone.

Come detto questo è il regalo che ci ha lasciato il vecchio governo su desiderio esplicito di Cisl, Uil e associati, vedremo se, con il “nuovo che avanza” ci sarà, nei confronti della militarizzazione del Corpo nazionale, quell’inversione di tendenza promessa in campagna elettorale auspicata anche nella presa di posizione della Funzione Pubblica Cgil.

Per quanto ci riguarda la RdB-Cub continuerà a battersi per un Corpo nazionale inteso come servizio sociale di protezione civile e non in un Corpo Militare come in effetti è stato trasformato con questo decreto legislativo.