Decreto del Presidente della Repubblica 6 febbraio 2004, n. 76

Nazionale -


Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Capo Dipartimento

Prefetto Paolo Francesco TRONCA
Tramite:                                                                         
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Iolanda ROLLI
E,p.c.                                                                   
Sottosegretario di Stato all'Interno
Dott. Giovanni FERRARA


Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
Ing. Alfio PINI


Direzione centrale per l'emergenza

Ing. Pippo MISTRETTA

Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali
Viceprefetto Aggiunto Giuseppe CERRONE



Oggetto: decreto del Presidente della Repubblica 6 febbraio 2004, n. 76


Egr. Capo Dipartimento,

in questi giorni le OO.SS. del Corpo nazionale hanno ricevuto dagli uffici del Viminale la nota: “Bozza di provvedimento urgente per i distaccamenti volontari”; la scrivente USB con la presente, rigetta tale bozza esprimendo parere negativo sul suo contenuto.

Rigetta ed esprime il più totale disaccordo al solo pensiero che questo Dipartimento possa aver anche solo pensato di istituire le figure di “istruttore professionale volontario” e “istruttore di guida volontario”; non comprendiamo le motivazioni che hanno spinto codesto Dipartimento ad emanare tale nota ed esprimano la più viva preoccupazione nel verificare che il Dipartimento stesso, ritenga urgenti le problematiche della componente volontaria e non quelle del personale permanente; esprimiamo il più totale dissenso e contrarietà all’ennesima scorciatoia che sembra volere intraprendere codesta amministrazione.

La nostra opinione contraria allla vostra nota nasce soprattutto nel confrontare l'iter formativo di un istruttore permanente, la sua carriera professionale e lavorativa e la Vostra proposta. Non stiamo poi qui a citare gli articoli del D.lgs.81/08.

Se questo Dipartimento ritiene che vi siano problemi oggettivi sulla componente volontaria la scrivente è disponibile alla riapertura del tavolo tecnico, dove affrontare la loro formazione, il coordinamento degli stessi e le modalità di intervento.

Altresì con la presente chiediamo l'apertura di un tavolo per modificare il Dpr.76/04, come peraltro già evidenziato come una delle priorità richieste dalla scrivente USB, per la modifica dell'articolo relativo al reclutamento dei Volontari (basta creare nuovi precari).

Visto che, presso i Comandi giacciono decine e decine di richieste di nuovi Volontari anche in realtà ove non vi è una concreta necessità ed esigenza, che appesantiscono le attività ordinarie, riteniamo che, ma lo approfondiremo appena possibile, che le domande debbono essere accettate solo in quei Comandi dove vi sia una reale necessità, visti anche gli elevati costi del “volontariato” del C.N.VV.F..

Tra le richieste che siamo qui ad anticiparvi, nella speranza di trovare il più ampio consenso in categoria, vi è quella di prevedere nelle Sedi, Indumenti, DPI e Mezzi dei Volontari la scritta ben visibile “Vigili del Fuoco Volontari.

In attesa di riscontro, distinti saluti.


I Vol. Soccorso Italia 20

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 6 Febbraio 2004 n.7..

PROVVEDIMENTI URGENTI PER I DISTACCAMENTI VOLONTARI