Dal Commodor 64 ai giorni nostri.

Nazionale -

Questa Organizzazione Sindacale si era già trovata a proporre una promozione per il Dirigente di settore che si occupa dell’informatica.

Si, perché sicuramente non potevamo ringraziare per il non poco lavoro che ci aveva dato: ormai non sono da contare le note che più volte abbiamo dovuto inoltrare la Dipartimento per segnalare disservizi su quegli applicativi che regolano la movimentazione  del personale ed il conseguente pagamento delle indennità accessorie.

Più che di disservizi, diciamo francamente, si trattava di alquanto  bizzarre interpretazioni delle norme contrattuali.

Note su note e mai che ci sia arrivata una risposta, mai neanche per errore; ma se non altro c’è da riconoscere che dopo due anni di fitta corrispondenza, qualche timido risultato l’abbiamo visto.

Ma ora ne siamo certi, non ci sbagliavamo, questo Dirigente non c’è ombra di dubbio, va promosso.

Ogni giorno dal territorio ci arrivano segnalazioni sulla linea intranet che non funziona, se funziona è così lenta che tra l’inserimento di un dato e l’altro, si può giocare una partita a briscola.

Ora che non si possano inserire i dati del personale, che le ragionerie non riescano a lavorare sul nuovo pacchetto applicativo, che al centralino si impazzisca per inserire un partenza su SO115 o un mezzo sul GAC, che non si riesca a protocollare una lettera e così via, certo deve essere valutato come un ottimo risultato dai vertici del Dipartimento, certo deve essere individuato come raggiungimento degli obbiettivi prefissati.

Deve essere così, se così non fosse non si spiegherebbe come, con una frequenza sempre maggiore, i Comandi si trovino bloccati da una linea informatica centralizzata; deve essere così altrimenti non si spiegherebbe come tanti fondi vengano investiti su progetti sempre più lenti, cervellotici.   Sicuramente l’obbiettivo per il nostro Dipartimento, è il raggiungimento della calma: altro che yoga, mezza giornata al computer in uno dei nostri Comandi e se si riesce a non lanciare il personal computer dalla finestra, vuol dire che si è raggiunta  la perfezione.

Ora anche noi di RdB-USB, siamo giunti a questa conclusione: dopo aver constatato di persona le bellezze di questa linea intranet, dopo aver raggiunta la consapevolezza di quanta efficienza, efficacia in essa sia racchiusa, chiediamo a viva voce che questo Dirigente venga promosso.

Al Dipartimento chiediamo di non fare nessun intervento per velocizzare la linea, ci raccomandiamo di non mettere in locale gli applicativi e magari trasferire i dati al server centrale in un secondo tempo, diciamo di non farlo, sarebbe troppo semplice, si lavorerebbe meglio e con più efficienza e questo non sarebbe in linea con gli obbiettivi, che noi non conosciamo.

Non vogliamo suggerire nulla, mai che ci venga in mente di cambiare qualcosa che è il peggio del peggio che si possa immaginare.

Probabilmente il disegno che vige al Dipartimento per noi è sconosciuto e quindi aspettando il giusto riconoscimento per questo Dirigente, diciamo ai lavoratori: Non lamentatevi, smettetela di chiedere strumenti per lavorare meglio, non azzardatevi a proporre.

Chi vi dirige, chi vi fornisce gli strumenti per lavorare, ha capito che nel caos si vive meglio.