Dai, visita anche tu il Distaccamento stagionale di Ustica a tue spese...

A TUTTO IL PERSONALE VV.F. PALERMO

Palermo -

sopralluogo locali per la Sede VV.F. stagionale di Ustica.

Come ben sapete è stato attivato il servizio antincendio boschiva 2010 per il territorio dell’Isola di Ustica; ebbene si informa il lettore della presente che l’Amministrazione ha convocato tutte le OO.SS. Rappresentative ad un sopralluogo presso il locale foresteria del Comune di Ustica ove saranno alloggiate le 3 unità operative permanenti che, unitamente alle 3 unità operative volontarie, andranno a costituire il presidio stagionale VF nell’ambito del progetto “Isole Minori” previsto dalla convenzione tra la Regione Siciliana e la Direzione Regionale VV.F. Sicilia.

La data del sopralluogo è per il 24 agosto p.v. con partenza dal porto di Palermo alle ore 09:00 circa con aliscafo A SPESE PROPRIE.

Importanza del citato incontro è quello di costatare l’effettiva “abitabilità” della suddetta struttura messa a disposizione dal Comune di Ustica come Sede di Servizio per il Personale Operativo Permanente; pertanto è anche nostro dovere quello di dare parere relativo alle condizioni effettive dell’Immobile di che trattasi.

Ebbene bisogna fare un passo indietro allorquando le altre OO.SS. (CGIL, CISL, UIL, CONFSAL) hanno firmato e sottoscritto la “REVOCA” all’uso dei mezzi VV.F. di servizio anche per le convocazioni indette direttamente dall’Amministrazione su questioni di interesse collettivo del Lavoratore VV.F. e quindi per consentire ai Dirigenti Sindacali il raggiungimento della Sede oggetto della convocazione; infatti risulta impossibile, grazie alla firma e sottoscrizione delle altre OO.SS., pensare di chiedere all’Amministrazione l’uso dei mezzi di servizio per il raggiungimento dell’Isola di Ustica a costo zero (vedi motobarca) al fine di potere costatare e valutare se le condizioni dell’Immobile destinato ad accogliere i VV.F. per l’espletamento del Servizio di Soccorso “Isole Minori” sia nelle condizioni tali da consentire una dignitosa e ragguardevole vivibilità per il personale TUTTO.

Bisogna riconoscere l’astuta mossa delle OO.SS. firmatarie dell’accordo, quindi….. BRAVI… CLAP…CLAP…CLAP (applaudiamoli)…

La RdB/USB VV.F. Palermo è sempre stata contraria a tali posizioni, infatti aveva chiesto di estendere l’autorizzazione all’uso dei mezzi VV.F. anche quando la convocazione scaturiva dalle stesse OO.SS.; circostanza che è stata demolita sul nascere, anzi è stata estesa la restrizione; ci attiveremo con tutti gli strumenti disponibili affinché vengano garantite le legittime aspettative dei Lavoratori chiamati a presenziare il servizio antincendio sull’Isola……..

Meditate gente…… Meditate….!!!

Il Coordinamento Provinciale RdB/USB VV.F. Palermo