Da nord a sud, isole comprese.
Comando Provinciale Vigili del Fuoco e
del Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Egr. Dirigente
la scrivente Organizzazione Sindacale, con la presente, manifesta il suo più totale disappunto per l’immobilismo in cui versa il Comando da Lei diretto.
I lavoratori continuano a non ricevere risposte o meglio continuano a sentirsi rispondere che non ci sono risorse.
La scrivente RdB-USB ritiene inaccettabile che non vengano commissionati gli urgenti lavori di cui necessitano le varie sedi di servizio, sia quella centrale che quelle permanenti dislocate su tutto il territorio di competenza; lavori di adeguamento alle normative igienico sanitarie, lavori di adeguamento alle normative sulla sicurezza (D.l.81/08), manutenzione ordinaria.
Il personale lamenta continui ritardi nei pagamenti degli emonumenti accessori e di contro l’Amministrazione continua a richiedere che si effettuino nuovi servizi ed ore di straordinario senza che a questo segua una precisa e puntuale corresponsione del dovuto.
La formazione è abbandonata a se stessa: ci si nasconde sempre dietro alla frase “non ci sono risorse”. Al personale vengono richiesti reintegri o il mantenimento della professionalità acquisita utilizzando l’istituto del recupero ore se non anche completamente gratis.
Il personale Amministrativo è insoddisfatto e sofferente: negli uffici molte delle attrezzature sono vetuste e non funzionano, per non parlare degli applicativi Ministeriali complicati e a volte inutilizzabili, soggetti a continui blocchi della rete in quanto, qualche genio al Dipartimento, ha pensato di far girare tutti i programmi sul web così che, basta un semplice guasto alla rete, per bloccare tutto il sistema per ore.
Il settore automezzi è al collasso; i nuovi modernissimi automezzi (spesso non operativi) sono delicati inutilizzabili per le loro dimensioni, continuano ad emergere difetti e mal funzionamenti non coperti dalla garanzia o quando la garanzia è appena scaduta e pertanto non economicamente convenienti e troppo costosi per le misere casse di codesto Comando. Continuiamo ad utilizzare automezzi vetusti non corrispondenti alle più elementari norme di circolazione e non solo quelle sull’inquinamento ed anche per questi sempre a detta dell’Amministrazione non ci sono risorse per la loro messa in sicurezza. Il parco autovetture che quotidianamente siamo costretti ad utilizzare per le sempre più frequenti sostituzioni, dovute alla drammatica carenza di personale, soprattutto qualificato, sono insufficienti e mal ridotte; quelle poche autovetture recentemente assegnate a codesto Comando sono state prontamente requisite dagli “eletti” e chi tutti i giorni deve spostarsi per garantire la copertura del servizio è costretto a farlo rischiando di rimanere appiedato se non all’andata, al ritorno.
La convenzione stipulata dalla Direzione regionale con l’Ente Locale è inadeguata e il personale da mesi lamenta la mancata retribuzione delle prestazioni prestate.
Le sedi distaccate hanno problemi con la mensa di servizio, le risorse sono nettamente insufficienti per il corretto e decoroso confezionamento dei pasti e le attrezzature vetuste e sovente guaste.
A fronte di quanto sopra esposto altre sì ci rendiamo conto che il Dipartimento non perde occasione per festeggiare: non ultima la festa del Settembre scorso (30-09-2009) presso le Scuola di Formazione di Base a Capannelle con tanto di fuochi d’artificio, festa replicata con l’innovativa Santa Barbara “itinerante” che nel 2009 è stata celebrata sfarzosamente a Venezia qualche settimana dopo; ed ora il prossimo 11 settembre 2010, altra festa nell’esclusiva località di Cortina d’Ampezzo.
Ciò premesso, si comunica che visto la situazione prospettata questa Organizzazione, si attiverà per la messa in mora del responsabile di codesto Comando per recuperare quanto dovuto dai lavoratori.