CRITERI ACCESSO FORMAZIONE

Pisa -

 

COMUNICATO AI LAVORATORI

 

Lavoratori,

in data 29 Giugno si è svolta la contrattazione con oggetto diversi punti, tra cui il principale che era la conclusione della stesura dei criteri per l’accesso alla formazione.
Il dirigente ha voluto insistere sulla bozza che ci aveva già proposto e su cui alcune oo.ss. avevano proposto modifiche e appunti. Usb ha mantenuto la sua posizione iniziale che prevedeva per ogni corso di formazione una serie di punti e requisiti che determinassero la graduatoria per accedere, corso per corso, per rendere quanto più trasparente possibile i criteri. Avevamo scritto una proposta di 8 pagine con il dettaglio dei singoli corsi, eravamo sin da subito disponibili a contrattare quali criteri avessero maggior peso ma mantenendo l’impianto proposto e invece si è voluti insistere su dei criteri di massima che, a nostro modo di vedere, restano fumosi e interpretabili secondo la propria volontà, ma soprattutto secondo la volontà del comando, e questo per noi non è accettabile. Abbiamo quindi ribadito questi concetti ma sia il comando che le altre o.s. hanno deciso di far passare questi criteri generali, staremo a vedere ma siamo facili profeti ad immaginare ancora confusione ai prossimi corsi più ambiti dove la scelta dei discenti sarà nuovamente fatta con criteri non trasparenti.


Tra gli altri punti abbiamo riproposto di allestire un Carro Aria visto le difficoltà occorse nel recente intervento di incendio pneumatici a Pontedera della Mansider dove sono bruciati circa 70.000 pneumatici e nei giorni successivi ci sono state ordinanze dei sindaci per vietare la raccolta di ortaggi e il pascolo di animali vista la quantità di diossina che si è sprigionata sul rogo. Avere un mezzo predisposto con bombole e autoprotettori di ricambio avrebbe consentito un ricambio migliore dei dpi in zona non contaminata dalla diossina ed un ripristino efficace delle Aps dei distaccamenti, così come avviene in moltissimi comandi. La risposta del dirigente è che non ci sono soldi, ma per noi non può essere una risposta, non si risparmia con la salute dei lavoratori, così come previsto dal DL 81/08. Faremo una relazione alla Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica.

Ci è stato fornito dal comando un documento di rendiconto dei servizi accessori, così come richiesto in più occasioni. Ebbene il documento è un primo passo per la trasparenza ma è ancora incompleto dato che mancano molti servizi accessori e non tiene conto di eventuali rinunce a servizi da parte del personale. Aspettiamo un documento completo.
In merito alla richiesta di Usb di avere finalmente un servizio lavanderia dei Dpi che ritiri e consegni direttamente alle sedi distaccate e non solo tramite magazzino, il dirigente si è impegnato ad inserire nel bando di servizio per il 2016 questa clausola così come avviene in tutti gli altri comandi.
Per i lavori in corso al Sub aeroporto ci viene comunicato che a breve saranno terminati, speriamo quindi di avere una sede dignitosa a breve termine. Abbiamo segnalato una lesione su una colonna posta dietro ai garage, valuteremo la risposta del dirigente e nel caso chiederemo un controllo della documentazione della staticità degli edifici.
Ancora ritardi invece per la nuova struttura della sede centrale dato che la ditta precedente ha lasciato dei problemi sugli ascensori che comportano ritardi sulle certificazioni.

Allegati verbale contrattazione e proposte USB in merito alla formazione