COVID-19 - PROCEDURE DI SANIFICAZIONE DELLE ATTREZZATURE SUBACQUEE

Nazionale -

Direzione Centrale per l’Emergenza, il soccorso tecnico e  l’Antincendio Boschivo

Dir. Gen. Ing. Guido Parisi

Uff. per il contrasto al rischio acquatico e per le specialità nautiche e dei Sommozzatori

Ing. Vincenzo Pietro Raschillà

Oggetto: COVID-19  procedure sanificazione attrezzature subacquee

Egregi,

Benché siano state adottate direttive e azioni generali per il contenimento del contagio da COVID-19 da parte del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, auspichiamo che le linee guida  “fai da te” per la sanificazione delle attrezzature subacquee attualmente utilizzate presso i nuclei NSSA, siano presto sostituite dalle indicazioni  nazionali specifiche per i sommozzatori.

Pertanto a seguito della formazione del gruppo di lavoro da parte del Capo del Corpo per definire le linee guida sopracitate; la scrivente O.S. chiede lo stato di avanzamento dei lavori delle linee guida per la sanificazione di TUTTE le attrezzature subacquee e acquatiche, nella speranza che l’attesa non si protragga ulteriormente.

USB ritiene intollerabile che l’Amministrazione, in questa emergenza sanitaria nazionale, abbia ritardato la formazione del sopracitato gruppo di lavoro e che solo ora abbia preso in considerazione ciò che i lavoratori sollecitano da mesi a tutela della loro salute. Contestualmente rinnoviamo l’invito alla Dirigenza ad ascoltare maggiormente in futuro i suggerimenti dei lavoratori data la specificità della specializzazione e le competenze tecniche che solo i suddetti sommozzatori possono avere.

Per quanto sopra esposto, data la delicatezza dell’argomento, rimaniamo in attesa di una Vostra pronta risposta nei prossimi giorni.

per il Consiglio Nazionale USB VVF

Enrico Monzini