Cosa resterà di quegli anni ‘80 ? Gli automezzi dei Vigili del Fuoco

Padova -

Siamo alle solite…..il soccorso tecnico urgente sempre meno prioritario per i Prefetti che amministrano oggi grazie a questo comparto.

Ormai è assodato che soldi in questo magnifico comparto non ce ne sono o ce ne sono pochi e quelli che arrivano per il parco automezzi (i mezzi con cui si svolge quotidianamente il soccorso) vengono spesi nelle maniere più disparate (Imbarcazione IA, Canter, ecc.)

Da diverso tempo ormai il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Padova è sprovvisto di autogrù – l'attuale in officina per continui interventi di manutenzione e/o riparazione; con il conseguente aggravio dei tempi di arrivo sul posto d’intervento dovendola richiedere dai Comandi limitrofi.

La situazione è ulteriormente peggiorata dal fuori uso di altri mezzi d’intervento, ad oggi in sede Centrale la prima autobotte è una ABP 160 immatricolata nel 1983, ottimo mezzo all’epoca, con oltre 28 anni di onorata carriera, ma con un livello di sicurezza di molto inferiore alle nuove autobotti, primo su tutti il sistema frenante; e stiamo parlando della sede centrale del Comando di Padova.

In mancanza di nuove assegnazioni si sperperano denari rimettendo in servizio questi mezzi per sopperire agli interventi e alle richieste di soccorso che arrivano dai cittadini \ contribuenti.

Appare chiaro che al Comando di Padova serva un rinnovo del parco mezzi, cosa utopistica per i Comandi Provinciali ma attuabile ai piani alti del nostro Dipartimento dove il Pref. Tronca e Ing. Pini spendono migliaia di euro con l'aereo Piaggio “presidenziale” usato per gli spostamenti istituzionali per accompagnare il Sottosegretario nella sua campagna elettorale – ultimo viaggio in Calabria dove guarda caso ci saranno le elezioni amministrative.

Invitiamo quindi tutti i colleghi ad una presa di coscienza di questo stato di fatto e di chi siano/sia le responsabilità che le colpe. In sintesi, per volare con il Piaggio non c'è la crisi!!! Ma per riparare un automezzo adibito al soccorso urgente alla popolazione siamo in ristrettezze economiche… !!!