Cortina; 1 Raduno della Carriera Prefettizia - Dirigenti e Sindacalisti!
Riuscitissima manifestazione auto celebrativa a Cortina d’Ampezzo, il primo vero Raduno della Carriera Prefettizia del Dipartimento dei Vigili del Fuoco (ricordiamo che nei palazzi Romani del Dipartimento VV.F., dopo la Riforma Morcone, ci sono ben oltre 140 prefetti a "coordinare" il CNVVF e da domani forse uno in più) di qualche Dirigente VV.F. rampante (in attesa di promozione) e dei Sindacalisti. Il tutto adeguatamente supportato da un vero esercito di pensionati del Corpo e da tanti tanti volontari.
Che dire l’ultima riunione che si è svolta al Viminale per discutere le modifiche al D.lg. 217/05 andò deserta (primavera 2010), in realtà fu l’Amministrazione a non presentarsi; mentre, alla maggior parte delle riunioni importanti, il Prefetto Tronca appare e scompare subissato da innumerevoli impegni, il suo staff non è da meno e ora scopriamo che a Cortina si sarebbe potuto parlare e dialogare del futuro del Corpo......., ma si tra un bicchiere di chardonnay e la sera una tazza del tipico vin brulé si potevano stringere alleanze e discutere di contratto o di risorse per il Corpo (per pagare i pompieri e i debiti).
Certo è che quanto anticipato dai vertici del Corpo e cioè che l’intera manifestazione e tutti i costi dell’iniziativa sarebbero stati sostenuti dagli sponsor, non corrisponde al vero: se il Capo del Corpo avesse un po’ di coraggio, tra qualche mese in virtù della tanto decantata trasparenza brunettiana, metterebbe on-line il bilancio economico di questa manifestazione (entrate ed USCITE)!
Vero è che l’immagine non ha prezzo neppure per i sindacalisti intervenuti.
Certo ci chiediamo come mai la Madre, i famigliari di Sarah, la ragazza scomparsa da Avetrana (Ta) hanno avuto la necessità di rivolgere un appello cosi drammatico al Capo dello Stato, denunciando le insufficienti risorse uomini e mezzi messi a disposizione per le ricerche! Ci sorge spontanea una domanda mentre a Capannelle vi erano due “plotoni” inquadrati a marciare per il piacere dell’immagine del Ministro, in Puglia quanti Vigili del Fuoco erano e sono impegnati nelle ricerche di questa giovane ragazza ?
Anche a questa domanda ci piacerebbe una risposta del Capo del Corpo.
Altresì sarebbe ironico scoprire tra qualche tempo che quei Dirigenti e Funzionari che tanto si sono prodigati per Cortina saranno i prossimi, per merito, ad essere promossi.
Vede Egr. ing. Pini, il fallimento di Cortina, di questo momento di aggregazione, parte proprio dalla Toscana e da come gli "altri" dimostrino di tenerci in poca considerazione. Noi della RdB\USB che rivendichiamo da sempre il ruolo di colonna portante della Protezione Civile (non come quelli un po’ confusi che rivendicano tutto in base a come tira il vento) ci siamo scandalizzati e non poco del fatto che i Vigili del Fuoco non fossero parte integrante della cabina di regia dell’esercitazione internazionale di Protezione Civile TEREX 2010! Ricordiamo come il Commissario Straordinario per le Persone Scomparse, Prefetto che risiede all’interno del Ministero dove hanno gli stessi uffici i Vigili del Fuoco, ha elaborato un documento che affida il Coordinamento delle ricerche delle persone scomparse ai Volontari del CAI e rende marginale il ruolo del CNVVF e gli ultimi fatti avvenuti in Puglia ne sono la riprova.
Cortina sarà un’ottima sfilata di Prefetti e di Sindacalisti, un’ottima occasione per abbronzarsi al sole delle Dolomiti, per iniziare da lì la campana elettorale.
Per quanto riguarda i costi che dire se non che un Elicottero AB412 costa di media sui 3200-3500 euro l’ora mentre un bimotore Piaggio P180 ha un costo di 10.000 (diecimila) euro l’ora! E per Cortina ne sono stati usati due. Ma per quanto riguarda l’uso del Piaggio da parte dei Vertici del Dipartimento era stato il Sottosegretario Palma (di cui riscontriamo solo la presenza a feste e cerimonie, visto che in nessun atto parlamentare di questo Governo vi è un suo intervento a favore del CNVVF) che aveva già risposto a suo tempo alla RdB, e cioè che grazie a lui e ai suoi voletti rigorosamente istituzionali i piloti potevano mantenere l’operatività facendo le previste ore di volo.
Crediamo che non servano commenti !
Prossimo Raduno del CNVVF a ……… Costa Azzurra.
Se il CNVVF ci sarà ancora.