CORSO TPSS
Al Dirigente Provinciale VV.F. di Gorizia
ing. Luigi DIAFERIO
Oggetto: corso TPSS.
Con la presente si vogliono evidenziare i fatti, dei quali questa O.S. è venuta a conoscenza, riguardanti un lavoratore di questo Comando, avvenuti durante lo svolgimento del corso TPSS tenutosi presso la sede Centrale del Comando di Gorizia dal 26 al 30 ottobre scorso.
Risulta che il lavoratore si sia trovato nell’impossibilità di partecipare alle prime tre giornate di formazione a causa della fruizione di un permesso lg. 104 e di due giornate di malattia. Al termine del periodo di malattia, il lavoratore non si presentava al corso, ma regolarmente in servizio nel proprio turno ritenendo logico (a ragione secondo questa O.S. considerando la normativa vigente), che l’ assenza di tre giornate di formazione su quattro previste (tralasciando la giornata dell’esame), considerando la quantità e la complessità delle competenze da acquisire, comporti di fatto l’esclusione dal corso in oggetto e la necessità di ripeterlo in una prossima sessione.
Lo stesso giorno veniva convocato dal Dirigente e, nonostante i chiarimenti seguiti all’incontro, gli veniva prescritto di partecipare all’ultima giornata formativa e all’esame finale. La scelta di far proseguire al lavoratore il corso di formazione con la consapevolezza che avrebbe potuto essere solamente mero ”spettatore“ durante l’esame finale; l’umiliazione che lo stesso ha subito dovendo rimanere estraneo ai gruppi di discenti che svolgevano le prove di verifica; la scelta di mantenere comunque un lavoratore a servizio giornaliero a scapito del dispositivo di soccorso , risulta incomprensibile all’avviso di questa O.S. , se non alla luce di una volontà sanzionatoria, da parte del Comando, per una “colpa” che dovrebbe essere quella di non aver potuto partecipare alle prime tre giornate del corso.
Ritenendo che il comportamento tenuto dal lavoratore sia stato sostanzialmente corretto e giustificato da altri precedenti, auspicando che situazioni del genere non debbano più verificarsi, si rimane a disposizione per tutti i chiarimenti che la Dirigenza ritenga opportuni.