Corso di Addetti alla Sala Operativa 115, 1^ Edizione 2010

Ing. Giuseppe Romano

Ai Segretari e Coordinamenti Nazionali e Regionali

delle OO.SS. di categoria

Le scriventi OO.SS., sono venute a conoscenza della disposizione di Servizio n. 169 del 17.09.2010, inerente l’oggetto.

La citata disposizione di servizio, viola palesemente le norme in materia di formazione e l’aggiornamento professionale del personale, nonché le corrette relazioni sindacali e l’organizzazione generale del lavoro, (tali norme sono indicate nei seguenti dispositivi normativi:

Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, DLgs n. 165/2001;

Accordo sindacale integrativo per il personale non direttivo e non dirigente del CNVF, CCNL 2006-2007;

Lettera circolare del Capo Dipartimento VVF SPDC 636S104/1 del 25.03.2009

Prerogative e relazioni sindacali e infine in ordine alle materie di carattere generale su norme giuridiche civili e penali per i pubblici dipendenti).

Le ricordiamo a riguardo che è obbligo della S.V. confrontarsi con la realtà delle relazioni sindacali in ambito locale che, come ben sa, devono essere improntate sull’assoluta trasparenza dei comportamenti delle parti, affinché i rapporti tra componente pubblica e le OO.SS. possano sempre mantenersi e svilupparsi su un piano di confronto costruttivo.

La S.V. pertanto non ha provveduto:

a) ad effettuare la convocazione tavolo tecnico per la programmazione didattica provinciale per l’anno 2010 art. 29 CCNL;

b) ad effettuare la contrattazione integrativa articolo 32 comma 1 lettera d del CCNL;

c) ad effettuare la informazione preventiva alle OO.SS. articolo 33 comma 2 lettera j del CCNL;

d) ad effettuare la applicazione dell’articolo 142 comma 7 del Dlgs 217/05;

e) ad effettuare la applicazione dell’articolo 57 comma 1 lettera c del Dlgs 30.03.2001 n. 165;

Per quanto sopra esposto, le scriventi OO.SS. chiedono: l’immediata sospensione del corso in oggetto, con relativa comunicazione scritta a tutti i terminali sindacali di categoria e a tutto il personale operativo di questo Comando.

Si avverte che, in difetto di adempimento, in tempi brevi dal ricevimento della presente, si procederà ad indire lo stato di agitazione.