Corso addetti sala operativa 115 1^edizione 2010

Coordinamento Nazionale

RdB USB VVF

OGGETTO: Corso addetti sala operativa 115 1^edizione 2010

Il coordinamento provinciale RdB USB Vigili del Fuoco di Siracusa, con la nota del 24.09.2010 firmata unitariamente alle altre OO.SS. hanno proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori a causa di una errata programmazione generale del corso in oggetto.

Per tale motivo, ci risulta che la S.V. nonostante sia stato invitato a sospendere il corso per degli errori nel merito e nel metodo quali: L’inosservanza delle disposizioni regionali in materia, la mancata concertazione per la definizione dei criteri di svolgimento dei corsi e la mancata informazione preventiva a tutto il personale, ha deciso di non accogliere le ragioni esposte dalle OO.SS. firmatarie del documento, le quali rappresentano la maggioranza per numero di iscritti delle organizzazioni sindacali rappresentative presso il comando VV.F. di Siracusa.

Le facciamo notare altresì che, il suo comportamento fortemente anti sindacale lede l’operato delle OO.SS. le prerogative sindacali e le leggi che regolano la materia e la dignità e i diritti dei lavoratori stessi. Fatto ancora più grave del non rispetto delle leggi vigenti si evince nella convocazione delle OO.SS. notificata il 22.09.2010 per il 23.09.2010, non si tiene conto dei normali tempi di preavviso.

Per quanto sopra esposto, la scrivente O.S. valutato ampiamente l’operato della S.V., la diffida a sospendere immediatamente il corso in oggetto, in quanto che; non è stata mai fatta la ricognizione per avere la disponibilità da parte del personale dipendente ma soprattutto perché il personale docente da Lei designato non è in possesso della qualifica medesima per addetti alla sala operativa.

Perché come è ben noto alla S.V. i corsi di formazione per tale qualifica sono stati effettuati dalla ditta che ha fornito le apparecchiature tecniche, anche nelle diverse qualifiche di amministratori, sempre formati da personale docente esterno all’ Amministrazione.

Con la nota della Direzione regionale Sicilia, n 4123 del 19.03.2010, la stessa da direttive ben specifiche ai comandi provinciali circa l’indirizzo da seguire per formare nuovo personale addetto alle sale operative. In modo da evitare l’assenza di istruttori qualificati, che sottolineiamo trattasi solo di tecnici della società Simens, per tale motivo è previsto un affiancamento di 36 ore nei turni ordinari di servizio e non a passaggio a servizio giornaliero con docenti non qualificati cosi come previsto nella DS n. 169 del 17.09.2010.

Per quanto sopra esposto la diffidiamo a sopendere il corso oggetto di vertenza e la invitiamo al rispetto delle norme in materia di relazione sindacale e organizzazione generale del lavoro e per rispetto dei diritti di tutti i lavoratori.

Distinti Saluti