CONVOCAZIONE RIUNIONE PERIODICA ART.35 D.LGS. 81/08

Padova -

 

A: Comando Vigili del Fuoco Padova
Ing. Giuseppe Lomoro

 


OGGETTO : CONVOCAZIONE RIUNIONE PERIODICA ART.35 D.LGS. 81/08

 


Egregio Dirigente,


Abbiamo ricevuto la nota prot. 32576 del 18 ottobre 2024 inerente l’oggetto e non possiamo esimerci di far rilevare alcune osservazioni.
Alcuni anni fa questo Comando aveva correttamente designato i Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza attraverso una ricognizione dei candidati effettuata dalle Organizzazioni Sindacali. In tale occasione sono stati individuati 5 RLS e, con il consenso del Dirigente che giustamente asseriva che non esiste un numero massimo di dette figure, si è così evitato di procedere alla loro elezione e avviati al percorso formativo.
Dopo una preparazione di 30 ore i Rappresentanti hanno iniziato a esercitare la mansione con ottimi risultati in simbiosi con il Servizio di Prevenzione e Protezione.
Di propria iniziativa, con una mail inviata alle Organizzazioni Sindacali da parte del precedente dirigente, senza un atto ufficiale, si è tolta la possibilità agli RLS di continuare a rappresentare i lavoratori in tema di sicurezza e, di fatto, non rispettando il decreto legislativo 81/08. Atto grave se si considera che senza le predette figure, i sopralluoghi e la riunione periodica risultino giuridicamente incompleti e non conformi alla legge.
Contrariamente a quanto descritto nella nota indicata in oggetto il Dipartimento ha concertato con le OOSS nazionali, senza l’assenso della Scrivente, l’accordo sulla modalità di elezione, il numero e il percorso formativo degli RLS oltre ad altri aspetti che regolamentino il tutto ma, come da prassi, i tempi di attesa per l’attuazione sono interminabili. Nell’accordo si dimostra inoltre che l’Amministrazione si vuole appropriare anche di una prerogativa esclusiva dei lavoratori e parzialmente difforme da quanto illustrato nel Testo Unico.
Nella nota che Codesto Comando ha inviato alle OO.SS. si invita a voler individuare unitariamente e complessivamente tre rappresentanti per l’eventuale partecipazione alla riunione e quindi si impone ad una rappresentanza di rimanere fuori contrariamente alla riunione del 2023 quando sono staticonvocati gli RLS e, come uditori, le OO.SS.

Per lo stesso motivo che il Comando di Padova non intende convocare gli RLS, in quanto non è ancora stato attuato l’accordo Nazionale, questa Organizzazione Sindacale ritiene che nemmeno il numero dei rappresentati possa essere deciso dal datore di lavoro o quantomeno si potrebbe seguire la linea dello scorso anno.
Si chiedi quindi di voler riformulare la convocazione, comprendendo gli RLS e le OO.SS. in attesa dell’attuazione dell’accordo nazionale.
Ribadendo ancora una volta che il personale era già stato designato,formato e avrebbe avuto pieno titolo a partecipare ma codesto Comando, arbitrariamente, senza cognizione di causa e considerandone gli effetti, ha fatto decadere.

 


Per il Coordinamento Provinciale USB VVF Padova
Enrico Marchetto