Convocazione mobilità

Padova -

Venerdì 17 u.s. le OO.SS. del Comando Provinciale di Padova sono state convocate presso la sede Centrale per affrontare il tema delle prossime mobilità del personale: nazionale, interna e le indicazioni che il Comando vorrà mettere in atto.

La riunione ha avuto inizio poco dopo le ore 9, presenti le OO.SS. Provinciali RdB-USB, CISL, CGIL e UIL. Prima di iniziare la discussione il Dirigente Provinciale ci ha consegnato le richieste di mobilità interne e una bozza di pianta organica per il Comando di Padova e per la Direzione Interregionale Veneto e T.A.A; dopodiché ha iniziato facendoci notare (come già segnalato dalla nostra O.S. in precedenti incontri) che la sede Centrale ha qualche unità in più rispetto all’ organico decretato a discapito dei distaccamenti provinciali.

Anche dal nostro punto di vista è fondamentale e corretto arrivare ad avere i Distaccamenti con una gestione autonoma del servizio,sempre con un qualificato come capo partenza, perché anche il personale che opera nelle sedi distaccate abbia la possibilità ,come tutti gli altri lavoratori, di potersi programmare più tranquillamente (ferie, permessi, corsi, vigilanze ecc.).

Abbiamo fatto notare la grave carenza di qualificati in cui versa il Comando e come intenda risolverla. Il Dirigente ci ha comunicato che è in fase di individuazione, da parte della Direzione, un budget di spesa per il richiamo in straordinario di figure professionali come qualificati e autisti per poter sopperire ogni qualvolta manchi come capo partenza la figura del capo squadra. A questa affermazione abbiamo chiesto di farci pervenire, appena disponibili, le risorse finanziare che la Direzione Interregionale avrà stanziato. Oltre alla mobilità il Dirigente ha fatto intendere che procederà ad un riequilibrio dei turni sotto il profilo delle specializzazioni del personale, senza stravolgere i turni. Il Dirigente in ogni caso ci farà sapere dopo il completamento della mobilità nazionale V.P.

Si è argomentato anche della richiesta del Direttore Interregionale di un personale SATI da dislocare temporaneamente alla Direzione, alla quale richiesta il Dirigente ha detto che non può negare ad un suo superiore. La nostra O.S. chiedendo di conoscere preventivamente la temporaneità di questa dislocazione, non ha opposto nessun diniego, ma con la richiesta al Direttore di farsi carico al Dipartimento della carenza di personale amministrativo presso la sede della Direzione Interregionale.

In attesa che la nostra Amministrazione risolva alcune pratiche per la dislocazione della Direzione presso alcuni locali della ex caserma di artiglieri dell’esercito “Prandina” di Padova, il Direttore, per mezzo del Comandante Provinciale ha chiesto inoltre in via informale, la possibilità di utilizzo di due locali della sede di Padova per adibirli ad uffici.

Il Dirigente infine ci ha fatto sapere che è in via di stesura un protocollo d’ intesa con l’ Associazione Industriali della Provincia di Padova che ci farà pervenire. La riunione è terminata alle ore 11.

Seguirà verbale di assemblea