Convocazione del Consiglio di Amministrazione 16 aprile 2008

Nazionale -

Si è svolto il CDA dell’Opera Nazionale del Corpo; momento sempre importante per potersi confrontare con tutti i componenti di tale consiglio di Amministrazione ed esporre al Presidente le problematiche e\o le migliorie che si possono apportare all’Ente.  

L’RdB\CUB  ha evidenziato piu volte al Segretario dell’ONA le inadempienze dell’Assicurazione Sanitaria privata che l’Ente ha contratto; a tali inadempienze recentemente si sono aggiunte le difficoltà dei lavoratori a contattare il Call-Centr dell’Assicurazione anche per il solo semplice invio di fax alla stessa. A tal proposito il Segretario ha fornito a tutte le OO.SS. copia del verbale (in allegato) dell’incontro tra Ente e Assicurazione di fine 2007; queste nuove problematiche e comunque il disappunto dell’RdB per i continui mal funzionamenti di questa costosissima polizza sono stati rappresentati al Presidente dell’ONA (Capo Dipartimento).  

L’RdB ha ulteriormente sollecitato il Consiglio a voler garantire la turnazione e l’alternanza dei Direttori dei Centri di soggiorno del Copro. Gli attuali Direttori attualmente sono nominati a vita ed assegnati per quel determinato ed esclusivo centro. Auspichiamo che tale nomina non sia anche ereditaria al fine di evitare che i figli e\o i nipoti di questi colleghi operativi e\o amministrativi del CNVVF non ne siano i diretti ed esclusivi successori. Questo concetto di trasparenza e turnazione ecc ha trovato il consenso anche dell’attuale Presidente; la cosa non ci conforta molto in quanto anche il precedente Presidente aveva concordato su questo argomento con l’RdB e aveva dato disposizioni in merito ma …… !  

Centri di soggiorno; graduatoria estiva 2008. Ottima la risposta dei colleghi su tutti i centri, soprattutto sul nuovo centro esterno di Bagnara Calabra; la commissione verificherà entro e non oltre i primi turni la funzionalità dei servizi offerti nei nostri centri, soprattutto di quei centri di cui abbiamo esternalizzato i servizi. Le segnalazioni dei colleghi sulla stagione passata (inverno 2007\2008) sono comunque positive e il risparmio a favore dell’Ente è considerevole; tali risparmi di gestione possono così essere dirottati sulla parte assistenziale dell’ONA.  

Alleghiamo al presente comunicato qualche informazione sulla gestione dell’Ente.