CONVOCAZIONE 27 OTTOBRE AL COMANDO DI PADOVA

Padova -

Lavoratori,

martedi scorso siamo stati alla seconda convocazione al comando di Padova in merito ad una volontà del dirigente di ristabilire i tre CR per turno in sede centrale, alla programmazione didattica 2016 e all' assegnazione dei nuovi ispettori.

Seconda convocazione in quanto alla prima (20 ottobre) non si sono presentati cisl e uil , considerando la richiesta dei tavoli separati come assodata e accettata dal nuovo dirigente. (???)

In prima convocazione quindi abbiamo fatto presente di non sapere nulla in merito e di non voler iniziare la riunione. E’ stato quindi redatto un verbale nel quale il dirigente ha affermato che si adopererà nel futuro a mantenere l’ unitarietà dei tavoli di contrattazione.

Dopo questa parentesi, che se accettata rappresenterebbe una sconfitta per i lavoratori , siamo stati riconvocati martedì 27.

Per quanto riguarda l’ intenzione del Comando di aprire una mobilità CR per ricoprire 4 posti in sede centrale, abbiamo fatto notare come recentemente è uscito il bando CR 2013-2014-2015 e quindi converrebbe aspettare il numero dei CR che arriverebbero con la mobilità nazionale. Solo dopo questo si potrà fare una mobilità CR a domanda.

Inoltre l’ odg 79 del 2015 risulta superato dalle nuove piante organiche che prevedono 11 CR in sede centrale. Secondo la nostra O.S. urge quindi una revisione di quel odg, aggiornandolo alle nuove piante organiche e ai nuovi posti funzione che intende nominare la nuova dirigenza.

Su questo punto il comando ha ravvisato la necessità di un nuovo incontro dove stabilire quanto segnalato dalla nostra Organizzazione Sindacale.

Per la programmazione didattica 2016 invece, non essendo pervenuta la consueta bozza, abbiamo richiesto di visionarla prima di poterne valutare i contenuti e rappresentarli al comando.

Resta inteso che USB ritiene necessario l' abolizione del criterio discriminante per l’ accesso alla formazione provinciale a chi ha la patente di 3 grado. Per questo motivo avalleremo la programmazione didattica solo ed esclusivamente quando il comando abolirà detto criterio in quanto nessun lavoratore deve essere obbligato a conseguire la patente per poter aver accesso alla formazione VF.

La discriminante sta nel fatto che non vengono assegnati punteggi in una eventuale graduatoria per l’ accesso alla formazione, ma di fatto esclude a priori chi la patente non ce l’ ha…..

Abbiamo ribadito la necessità di svolgere retraining in turno per quelle abilitazioni nelle quali è previsto.

Per quanto riguarda i nuovi ispettori il dirigente attende di sapere quanti ne avrà a disposizione per il comando e in base a ciò valuterà assieme alle OO.SS. i posti da ricoprire.

Auspichiamo che con la presenza di ulteriori funzionari tutti gli esposti , controlli incrociati, sopralluoghi, commissioni di pubblico spettacolo e altro, non vengano svolti da squadre in turno di servizio ma dai funzionari di guardia che potranno comunque avvalersi di personale in turno in caso di urgente necessità.

Abbiamo comunque potuto notare una presa di coscienza da parte del Comando sulle argomentazioni di USB che ci conforta.