CONVENZIONE AIB 2025 – RICHIESTA RINFORZO NAUTICO PER SPOSTAMENTI VELOCI

Palermo -

 

Al Direttore Regionale Vigili del Fuoco Sicilia
Dott. Ing. Agatino CARROLO


Al Comandante Vigili del Fuoco di Messina
Dott. Ing. Giampiero Rizzo


e pc.:
Al Dirigente Generale Protezione Civile - Sicilia
Dott. Ing. Salvo Cocina


Oggetto: Convenzione AIB 2025 – Richiesta rinforzo nautico per spostamentI veloci.


In vista dell'apertura della campagna AIB 2025, ormai da diversi anni, questa O.S chiede l'attivazione di un rinforzo nautico per garantire gli spostamenti rapidi della squadra AIB che sarà dislocata sull'isola di Vulcano nelle Eolie.
Il servizio, coadiuvato dagli specialisti nautici del comando di Messina, garantirebbe l’operatività della squadra AIB in tutto il comprensorio Eoliano e permetterebbe di dare una risposta in tempi assai brevi, anche in caso di emergenze legate ad attività vulcaniche (Stromboli e Vulcano).
Il nostro auspicio è che quest’anno, finalmente, si possa dare seguito a questa configurazione operativa, anche in virtù del novo gommone appositamente assegnato al Comando di Messina dalla Protezione Civile.
Alla luce di quanto esposto, con la presente si chiedono informazioni circa l’intendimento della direzione regionale e del comando di Messina sulla possibilità di stanziare specifiche risorse per il servizio in oggetto.
Con l’occasione, in termini più generali, si chiedono informazioni circa l’attivazione della campagna AIB 2025 su tutta la regione Sicilia.
Nel restare in attesa di una cortese risposta in merito, si porgono Distinti Saluti


Per il Coordinamento USB VVF Sicilia
Salvatore Sanfilippo