CONVENZIONE AIB 2024 CAMPANIA

A: Direttore Regionale Vigili del Fuoco Campania

dott. ing Emanuele FRANCULLI

pc Direzione Generale per i Lavori pubblici e la Protezione Civile Regione Campania

c.a Italo GIULIVO

Signori Prefetti delle Città di

NAPOLI, SALERNO, CASERTA, AVELLINO, BENEVENTO

Oggetto: Campagna AIB 2024;

Con riferimento all’Accordo AIB triennio 2022-2024 tra il Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direzione Regionale VV.F. per la Campania e la Regione Campania, in particolare al “Piano Tecnico Organizzativo” relativo all’anno 2024, che prevede il concorso del CNVVF alle attività AIB dal 04 luglio fino al 26 agosto 2024, questa Organizzazione Sindacale fa osservare quanto segue:

considerato che il cambiamento climatico incide fortemente sull’ambiente e sulle attività dello spegnimento degli incendi boschivi, e che i tempi di svolgimento delle suddette attività, per la prossima stagione estiva avranno inizio il 15 giugno e termineranno il 15ottobre 2024, tale accordo risulta restrittivo, anche alla luce di quanto disposto nel Decreto Dirigenziale n. 225 del 07.06.2024 emesso dalla Regione Campania nel bollettino ufficiale n. 44 del 17.06.2024.

Tanto premesso si CHIEDE di prolungare il periodo delle attività AIB, valutando con la Regione Campania, l’opportunità di garantire il concorso del CNVVF anche dopo il 26 agosto e per specifiche aree di rischio.

Si sensibilizza chi legge per conoscenza, a tutela del territorio e di quanto di propria competenza.

p. Il Coordinamento Regionale USB VVF Campania

Calogero LACAGNINA