CONTRATTO MENSA 2025-2027 - RICHIESTA RICOGNIZIONE

Padova -

A: Comando Provinciale Vigili del Fuoco Padova

Ing. Giuseppe LOMORO

e, p.c. Direzione Interregionale Vigili del Fuoco Veneto e T.A.A.

Spett.le

Siamo a conoscenza che è in atto la procedura di gara inerente la mensa di servizio per il periodo dal dal 2025 al 2027. Questa Organizzazione Sindacale ha sempre sottolineato che il diritto alla mensa sia un obbligo da parte dell’Amministrazione data la peculiarità del lavoro svolto e che, negli anni, questo diritto sia stato ridotto ad un buono pasto che non soddisfa le reali necessità del personale.

La novità del buono pasto del valore di 7 euro, imposto dall’Amministrazione senza una ricognizione ufficiale tra il personale, ha fatto emergere molteplici problematiche e criticità tra le quali anche al servizio di soccorso e che il Comando, sebbene ne sia a conoscenza, evita di prendere in considerazione.

Valutato che i locali cucina delle sedi distaccate sono a norma, che la fruizione di un pasto caldo sia dovuto da parte dell’Amministrazione, crediamo sia il caso di valutare la possibilità, da parte di codesto Comando, di farsi portavoce presso la Direzione Interregionale di un ritorno alla fruizione del pasto attraverso un servizio mensa con cuochi/e o perlomeno avviare una ricognizione ufficiale che preveda le tre possibilità (catering completo, veicolato o buono pasto) come rappresentato dalla circolare della Direzione Centrale delle Risorse Logistiche e Strumentali.

La nostra richiesta è dovuta in primo luogo perché nella passata gara di affidamento del servizio mensa non sono stati coinvolti ufficialmente i lavoratori e sono state rappresentate solo due alternative (veicolato e buono pasto) in contrasto con la circolare che ne regolamenta le modalità.

Alla luce di quanto esposto si ribadisce, perlomeno, la necessità di avviare una ricognizione tra il personale delle sedi distaccate atto a esaudire le volontà del personale stesso.

Si resta in attesa di riscontro e sempre disponibili ad un confronto per garantire il miglior benessere lavorativo al personale.

per il Coordinamento Provinciale USB VVF Padova

Enrico Marchetto