Contratto di lavoro seconda e terza giornata

Sempre le stesse risorse: quelle dettate dagli accordi concertativi!

Lavoratori,

altra settimana di lavoro per giungere alla definizione del contattato di lavoro per il  biennio economico 2008/09.

Come si gira e come si volta,  questa frittata è sempre la stessa:  le risorse fisse e continuative,  cioè quei soldi che poi tutti ci troveremo sul salario, sono sempre le stesse - da NON dimenticare -  che parliamo di somme stabilite con l’accordo sulle compatibilità economiche,  firmato da cgil csil e uil,  aumenti in linea sempre con l’inflazione IRREALE  del 3,2 %.

Tanto per essere pratici,  ieri  si è conclusa la parte  che riguarda il salario fisso “il tabellare “

Aumenti medi lordi e procapiti (quelli che troveremo sulla busta paga):

caporeparto esperto: 81,26 €  (63,27 stipendio + 18,48 indennità di rischio) + 1,5 € di soldi residui

vigile permanente : 70,39 €  (55,67 stipendio + 14,72 indennità di rischio)   + 1,5 € di soldi residui

Si riprenderà nella giornata di martedì  19 ottobre p.v.  per discutere in merito alla distribuzione delle somme destinate al:

• PATTO PER IL SOCCORSO

• INDENNITÀ PER ATTIVITÀ ESTERNE

Patto per il soccorso: dovranno essere distribuite al personale  circa 12 Milioni di Euro.

Indennità per servizi esterni: ci sono  circa 15 milioni di Euro, da ripartire al solo personale che svolge attività di soccorso,  cosi come stabilito dalla norma.

Somme queste che non tutti i lavoratori del Corpo Nazionale potranno vantare di avere nelle proprie tasche!

Quindi checché se ne dica  o nonostante quanto affermato dai fautori del comparto sicurezza,  le cifre che saranno devolute ali Vigili del Fuoco sono stabilite a priori (da loro) e non sono certamente quelle sbandierate di allineamento o di grande successo per aver sforato il tetto del 3,2%, che loro stessi avevano stabilito.

La realtà è che negli stipendi ci troveremo all’incirca 50 € puliti, mentre altri soldi dovranno essere recuperati durante il servizio e non tutti li porteranno come aumenti.

Come USB abbiamo rappresentato al tavolo anche problematiche spicciole quali la mensa di servizio presso i distaccamenti che oggi devo sopravvivere con poco più di 3Euro o la questione dei SAF2B o riconoscere la professionalità dei SATI che nei comandi svolgono particolari mansioni (cassa) ecc. Come sempre la RdB\USB viene apprezzata per la sua coerenza e per i suoi ragionamenti  politici dalla stessa Amministrazione e snobbata da quei sindacati artefici dell'attuale smantellamento del CNVVF.

Dopo anni di attesa non possiamo certo gioire per questi risultati e se a ciò aggiungiamo che,  sempre gli stessi sindacati,  hanno deciso che da oggi in poi fino al 2014, non potremo avere nessun aumento… non ci resta che piangere, oppure ribellarci e lottare !