CONTRATTO DI LAVORO 2022/2024
LA GRANDE CORSA DEI FIRMAIOLI SULLA PELLE DEI VIGILI DEL FUOCO
Il contratto di lavoro per il triennio 2022/2024 è stato firmato!
Come sapete la USB non siede al tavolo delle trattative per via di una truffa legata al conteggio della rappresentatività sindacale. Il Tribunale di Roma ha emesso una sentenza che la nostra cara Amministrazione ha deciso di non applicare in maniera "creativa", ma di questo continueranno ad occuparsene i giudici.
Venendo al dunque questo contratto è peggiorativo in diversi aspetti sia normativi che economici e francamente mal comprendiamo le espressioni di giubilo di talune organizzazioni sindacali, che sembrano intente più a compiacere il Governo come ben fa la confederazione di cui fanno parte, piuttosto che i Lavoratori che rappresentano. Altri invece chiedono ciecamente e servilmente quanto prende la Polizia, come se i Vigili del Fuoco per qualche strano divieto divino non si possano permettere di guadagnare nemmeno cinque centesimi più dei loro idoli dello stesso Ministero... eppure questi signori rappresentano i Vigili del Fuoco mica la Polizia!
Questi paladini della giustizia sociale, che tanto hanno a cuore le sorti del Corpo, hanno firmato una parte economica che prevede un aumento di circa il 6% con un’inflazione (aumento dei prezzi) nel triennio di riferimento che galoppa al 15%, un aumento degli accessori che non somiglia nemmeno alla mancetta che lo zio di turno ci metteva in tasca a Natale. Di sicuro un contratto firmato dopo anni di blocco è stato più ricco… ma l’apparenza inganna… caspita se inganna!
Nessun aumento dei buoni pasto, che con il valore ridicolo che hanno ci porteranno a farci invitare a cena da Giorgia.
Sulla parte normativa non mancano di certo alcune perle: come ad esempio la pronta disponibilità che a nostro avviso doveva scomparire, facendo confluire le poche economie nella parte fissa e continuativa della retribuzione. Una vera e propria reperibilità perenne cui invece viene tolto il limite massimo dei quattro turni mensili, rendendoci di fatto schiavi dell'amministrazione che potrà fare di noi e del nostro tempo libero ciò che vuole per quattro miseri spicci che potevano essere nostri senza svendere tempo e dignità.
Per quanto riguarda il congedo solidale non sono stati inseriti i figli maggiorenni, ennesima dimostrazione di mancanza di sensibilità verso i Lavoratori e le loro famiglie che vivono il disagio.
Figure come gli Ispettori Antincendi e il Ruolo Tecnico Professionale non vengono minimamente valorizzati.
Tutti sanno che il contratto non è sufficiente a recuperare l'inflazione, ma tutti vogliono la firma per prendere quattro fottuti spicci di arretrati!
Meglio l'uovo oggi che la gallina domani. Che poi abbiamo bruciato 40 miliardi di euro (altro che contratto) per un folle sostegno ad una guerra nel cuore dell’Europa, o decine di miliardi per sostenere il genocidio a Gaza, chissenefrega! Anzi, si continua a dare fiducia sottoscrivendo tessere con i sindacati di apparato apertamente vicini al Governo e all'amministrazione, sdoganando anche quel minimo di apparenza di un tempo. Il primo sindacato che vuole trasformarci in forza di polizia eliminando tutti i diritti conquistati con fatica negli anni. Il secondo sindacato della categoria, quello stesso sindacato che definiva la conflittualità "tossica" e abbracciava la Giorgia nazionale, che invece è solamente la longa manus dei più beceri centri di potere neoliberisti.
IL PUNTO PIÙ BASSO IN TERMINI DI POLITICA SINDACALE E DI DECENZA MAI RAGGIUNTO DAL DOPOGUERRA AD OGGI!
I SINDACATI CONFLITTUALI CHE ANCORA CREDONO NELLA LOTTA DI CLASSE TENTANO UNA DIFFICILE BATTAGLIA CONTRO TUTTO E TUTTI,
MOSSI DALLA CONSAPEVOLEZZA CHE PRESTO…
…SPARIRÀ IL LAVORO CON TUTTI I LAVORATORI!
PER UN CONTRATTO CHE VALE UN TERZO DELL’INFLAZIONE VALEVA LA PENA SVENDERE I DIRITTI DEL LAVORATORI?
BASTA VALUTARE I CONTRATTO SOLO IN BASE ALLE TABELLE!
Il Coordinamento Nazionale USB VVF