CONTRATTI TRIESTE

Trieste -

Si è concluso ieri, con un nulla di fatto, l’incontro regionale tra le sigle sindacali rappresentative di RdB\CUB Cgil, Cisl, Uil, e Confsal per disporre parte dei depositi regionali (500 mila euro), assegnati dalla Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia a favore del personale Vigili del Fuoco della regione.

Tendiamo a sottolineare quest’ultima condizione in quanto l’uso non oculato ed improprio di tali fondi creerebbe un radicale vizio di forma che pregiudicherebbe la validità di tale Contratto. Con una prudente presa di posizione unitaria dei sindacati, la mediazione è stata temporaneamente bloccata e rimandata a fine settembre per contraddittorietà nella assegnazione dei fondi.

Nel frattempo è stato aperto un dialogo che porterà al  confronto intersindacale per trovare un'uguaglianza di idee e condotte volte a identificare i settori che più necessitano di un ampliamento adeguato, dirigendoci in vie volte a creare settori specifici che comunque non distolgano il raggio d’azione né sul contenuto primario del contratto né sul creare condizioni discriminatorie nelle Nostre componenti operative.

La RdB  per prima ha ostacolato con un secco NO, l’ipotesi del Direttore Regionale del Friuli Venezia Giulia di poter usare una quota considerevole di 170000,00 euro finalizzandola all’acquisto di mezzi per la Colonna Mobile regionale in quanto non ci è sembrato corretto usare fondi indirizzati esclusivamente al personale, e privandoli ad essi, per sopperire all’inesistenti nuove assegnazioni mezzi del Superiore Ministero. Voler tentare di fare il bravo Manager senza colpo ferire al S.M. è allettante in un periodo dove nuove onorificenze e titoli da Gran Mogol si sprecano, tant’é vero che alla suddetta riunione partecipavano Dirigenti Superiori già con la valigia in mano pronti ad assumere dal 1° settembre nuovi incarichi e più prestigiosi Comandi. Del resto il terremoto è stato per molti una buona piazza dove poter dimostrare ciò che si vale…  

Noi lasciamo a Voi una netta riflessione posta in due semplici domande:

 

  • CHI HA I SOLDI???
  • CHI NON RIESCE A DARCI I MEZZI???

 

Il Comparto Sicurezza è un grosso sacco terribilmente vuoto fatto di  regolamenti e norme comportamentali, ma priva di soldi.