Continuano le iniziative della USB Vigili del Fuoco

Dopo la Liguria oggi il Friuli !!

In occasione dei festeggiamenti del cinquantenario della Costituzione della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, ai quali l’Unione Sindacale di Base dei Vigili del Fuoco è stata invitata a partecipare dal Governatore TONDO, i pompieri coglieranno l’occasione per consegnare un dossier esplicativo sulle condizioni in cui versa il Corpo Nazionale dei VV.F. e informare la popolazione con un volantinaggio.

Il contenuto del documento illustra gli effetti negativi, che i recenti provvedimenti governativi, stanno determinando nel Corpo dei Vigili del Fuoco e sulla cittadinanza, che rischia di non poter più contare sulla tempestività di un efficace servizio d’intervento di soccorso (riforma delle pensioni, cosi' il personale sara' sulle autopompe fino e oltre i 62 anni, niente mezzi di soccorso, difficoltà con i fornitori per le riparazioni, organici scarsi, ma riempiti di precari, che non avranno mai un futuro in termini di assunzione, tanto per citarne alcuni).

Inoltre il documento propone delle soluzioni per collocare i VV.F fuori dal Ministero Interno e alle dirette dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri per poter creare assieme ad altre realtà una nuova e moderna Protezione Civile e per riappropriarsi di quel ruolo naturale di previsione, prevenzione e soccorso tecnico urgente che sono il DNA dei VV.F e consentire un vero e proprio servizio sociale alla popolazione.

Contro le direttive del Ministro Cancellieri proseguiranno in questi giorni le iniziative per evitare la chiusura dei Comandi provinciale di abbassare il dispositivo di soccorso alla popolazione.