Concorso pubblico per ispettori e vice Ispettori in riferimento 217/04.
Ministro dell'Interno
Prefetto Anna Maria CANCELLIERI
Sottosegretario di Stato all'Interno
dott. Giovanni FERRARA
Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento
Prefetto Paolo Francesco TRONCA
Tramite:
Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento
Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento
Viceprefetto Iolanda ROLLI
Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
ing. Alfio PINI
Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali
Viceprefetto Aggiunto Giuseppe CERRONE
Oggetto: Concorso pubblico per ispettori e vice Ispettori in riferimento 217/04.
Con riferimento alla Vs comunicazione con protocollo 2286 s 190/1/3 s 161/7 dell’11/05/2012 inerente l’oggetto, Vi argomentiamo le nostre osservazioni di rettifica in merito, anche se con la presente facciamo richiesta di un tavolo apposito per meglio chiarire alcuni aspetti:
Concorso straordinario a 334 ispettori
-
Da una prima lettura evidenziamo una sensibile contrazione dei punteggi sui titoli di studio aggiuntivi e un aumento di rilevanza all’anzianità.
Va ricordato che il requisito alla partecipazione è il diploma tecnico, ed ogni altro titolo posseduto (non specificamente richiesto) è un bagaglio culturale aggiuntivo del neoispettore che va a tutto vantaggio dell’amministrazione, che si tratti, ad esempio, di laurea in Giurisprudenza (con una preparazione attinente alla polizia giudiziaria), in Scienze Umane e dell’Educazione (con una preparazione nel campo della didattica e della psicologia), ecc.
Appare risibile per questo motivo che la riduzione del 50% di una qualsiasi laurea specialistica abbia una valenza pari a sei mesi di anzianità nella qualifica di Capo Squadra e appena leggermente superiore ad una patente di 4 grado (indispensabile al ruolo d’Ispettore?).
-
Sembra che, per quanto dichiarato nella bozza e disattendendo l’applicazione dell’ultima versione
di pianta organica, verranno messi a concorso posti specifici da ispettore per specialisti (presenti nella precedente pianta organica). Ciò pone sensibile limitazione agli specialisti all’accesso alla qualifica anche in relazione alla precedente procedura straordinaria..
Concorso pubblico esterno per vice ispettori
-
Non è presente una congrua riserva per il personale volontario appartenente al CNVVF, che l’art. 1 comma 3 del D.L. n. 512 identifica nel 25%, che noi riteniamo comunque vada ampliata visto l’enorme bacino di precari che assomma l’amministrazione.
-
Riteniamo che per il personale volontario del CNVVF che concorre con apposita riserva, ed in virtù delle esperienze pregresse maturate nel ruolo, sia sufficiente il requisito del diploma di istruzione secondaria, senza nessuna limitazione ad indirizzo tecnico scientifico dei titoli.