Concorso a Capo squadra 40%, lo stillicidio continua.

Le sorprese non finiscono mai, undici candidati che avevano sostenuto la  prova del 12 aprile e che dovevano ripeterla il  20 dello stesso mese a seguito di un clamoroso errore dell’amministrazione, non si sono presentati, in quanto non avvertiti dai rispettivi comandi.

Ora sono stati richiamati ad una sessione speciale ad hoc presso l’ISA, per svolgere le prove in oggetto.

La confusione regna sovrana. Da quando si è istituito questo nuovo sistema, al Dipartimento non ci hanno capito più nulla. Fin dalla prima prova CS 40% 2006 i nostri dirigenti ci hanno dato prova di inefficienza e disorganizzazione. La USB ha da subito contestato in toto questo modo di selezionare i lavoratori per i passaggi di qualifica, ha inoltre denunciato i grossolani errori procedurali commessi in barba alle regole minime, che un concorso interno deve seguire.

Quindi si è tradito quel principio meritocratico che l’Amministrazione voleva promuovere, si è tradito tutti quei lavoratori che da anni e anni attendono la possibilità di accedere alla qualifica superiore. Le spese sostenute per dar seguito a questo “circo” sono enormi, come enormi gli errori commessi. Siamo come sindacato e come lavoratori atterriti dalla plateale incompetenza dei nostri massimi dirigenti che hanno difficoltà a gestire un concorso interno, figuriamoci con quale spirito confidiamo in loro per la gestione del Soccorso Pubblico. Anche in questo ultimo concorso CS 40% 2008 si è proceduto male, si sono commessi errori che in qualunque amministrazione seria avrebbero determinato l’annullamento di tutta la procedura.

Chiediamo a tutti i lavoratori:  cosa ne pensate di tutto questo? In parte i lavoratori hanno già risposto, basta guardare quanti hanno deciso di disertare le ultime prove, in alcuni comandi oltre il cinquanta per cento dei candidati non si è presentato.  Ci siamo veramente stufati di vedere le nostre speranze di progressione di carriera affidate al caso, alla superficialità. Chi è responsabile di tutto questo, dirigenti e alcuni sindacalisti compiacenti, si devono vergognare. Ora aspettiamo mesti le graduatorie, con i comodi dell’amministrazione, così vedremo compiuta anche questa ultima buffonata. Complimenti vivissimi a tutti quelli che hanno creduto in questa farsa, che è la riforma del Corpo Nazionale (217), una riforma …. Un successo!