COMUNICATO STAMPA VIGILI DEL FUOCO:IN PROGRAMMA L'ENNESIMA SCENEGGIATA… A BENEFICIO DI CHI?

Monza -

Lavoratori,

Lunedì 16 dicembre sarà inaugurato ufficialmente il distaccamento Vigili del Fuoco volontari di Vimercate.

Per l’ occasione è prevista la presenza del Sottosegretario di Stato On. Bocci, del Prefetto di Monza Dott.ssa Vilasi, del Capo del Corpo Ing. Pini, del Direttore Regionale Ing. Monaco, del Dirigente Provinciale Ing. Barberi, oltre ai Sindaci e rappresentanti delle forze dell’ordine territoriali.

L’ Unione Sindacale di Base dei Vigili del Fuoco intende evidenziare che il distaccamento volontario in oggetto risulta essere operativo già da diversi anni e, quindi, non si comprendono le finalità legate al risalto che si vuole dare all’iniziativa in questione, se non sponsorizzare a tutti i livelli la componente volontaria a discapito di quella professionista.

Per contro infatti, si denuncia l’inerzia istituzionale che riguarda la nuova sede Vigili del Fuoco permanenti sita in Monza in via Cavallotti.

Lo stabile, in origine destinato ad ospitare la sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco Di Monza/Brianza e attualmente in carico al Comando di Milano, è stato completato da oltre due anni a fronte di un costo di circa 5 milioni di euro e risulta inutilizzato.

U.S.B. nonostante le rassicurazioni ricevute dal Prefetto della Provincia Brianzola, attende ancora la risposta da parte del Comandante provinciale in merito al progetto di destinazione della nuova sede.

Questa situazione, evidenziata in più occasioni anche dalla stampa locale, è fonte di sconforto per tutto il personale professionista che, oltre a sentirsi fortemente discriminato, chiede un intervento da parte dei vertici del Corpo e dei rappresentanti del Governo.

In un momento storico nel quale la congettura economica condanna il Corpo dei Vigili del Fuoco professionisti a continui tagli di risorse, è inaccettabile per i lavoratori del settore, rassegnarsi all’ennesima parata dove si assisterà ai soliti discorsi di circostanza.

In allegato Comunicato Stampa