COMUNE DI BORMIO, INTERVENTI DI IGIENIZZAZIONE E/O PULIZIA GHIAIETTO DAI MARCIAPIEDI

"Libera intraprendenza del comando provinciale Vigili del Fuoco di Sondrio, vista la capacità degli operatori VVF a rimodularsi ed adattarsi ad ogni attività, per poter essere competitivi rispetto gli operatori ecologici chiediamo l'acquisto di moto-scope"

Sondrio -

 

Al Comandante  Provinviale VVF SONDRIO

Ing. PALARDO Amedeo

 

e p.c.      Al  Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Lombardia

 Dott. Ing. DANTE Pellicano

 

 

Giungono segnalazioni alla presente organizzazione sindacale, riguardo interventi di pulizia sede stradale e marciapiedi, svolte dal personale permanente e volontario del distaccamento di Valdisotto.

Dalla Sala Operativa di Sondrio è stato attribuito alle schede d’intervento oggetto d’attenzione il codice 901 “Assistenza di protezione civile e ospedale”. Ci riferiamo agli interventi n.757 del 20 c. m.; n.759, 762 del 21 c.m.; n.764 e 766 del 22 c.m.; n.761 e 769 (effettuati da VOLONTARI) il 23 c.m.; n.775 e 776 (effettuati da VOLONTARI) il 24 c.m.

Da testimonianze raccolte e dalla documentazione fotografica inviataci, risulta che gli operatori VVF, non indossavano i D.P. previsti e da utilizzarsi a tutela del personale  in caso di Supporto del C.N.VV.F. ai Comuni nell’ambito dell’attività di protezione civile Emergenza sanitaria Covid-19, pertanto ci si auspica e speriamo  non si sia trattato di igienizzazione di locali pubblici o aree esterne, interventi previsti e introdotti con nota del Capo del Corpo 0006339 del 30-03-2020.

Per le vie brevi, telefonicamente il comandante Ing. PAPPALARDO Amedeo ha rassicurato, sul fatto che si  trattava di una semplice pulizia con l’utilizzo della sola acqua, ma agli scriventi rimangono delle perplessità:

  • Il personale VVF intervenuto nelle operazioni di pulizia è coordinato dai dipendenti Comunali. E’ forse questo il modo di ridurre al minimo la promiscuità considerando che non s’è trattato d’interventi di competenza del C.N.VV.F., non essenziali ne tanto meno urgenti?
  • Comprendiamo l’intraprendenza dettata dalla buona volontà del comando e del personale che a detta del dirigente è stufo vuol uscir dalla sede di servizio, ma immaginiamo se tutti i comuni della Provincia di Sondrio pretendono tale servizio, “ai fini di risparmiare e preservare i propri bilanci” l’appalto preso è poi sostenibile dall’amministrazione VVF  in termini di costi e uomini ? Facciamo presente che ad ora l’ ABP VF20079 utilizzata per tali operazioni ha consumato 224 litri di carburante, da aggiungersi il costo del pagamento delle ore  al personale volontario precettato per le operazioni di pulizia.

Tuttavia per una maggiore chiarezza, ritenendo che la professionalità dei Vigili del Fuoco sia manifestata in modo diverso, non ramazzando il ghiaietto dalle strade “concetto espresso anche dai commenti della popolazione sui social network“, ma soprattutto curanti della salute dei lavoratori chiediamo che vengano rispettate le disposizioni vigenti in materia di Sars-CoV2, limitando al minimo essenziale, promiscuità tra personale permanente, volontari VVF e cittadinanza quali i dipendenti comunali, pertanto con la presente vi diffidiamo nel proseguire a promuovere ed autorizzare tali interventi e vi chiediamo delucidazioni “per iscritto” in merito. 

Cogliamo occasione per sollecitarvi nelle risposte che dovremmo avere, riguardo le precedenti missive, in particolar modo vorremmo sapere  la programmazione nella distribuzione di mascherine, le procedure per la raccolta dei rifiuti organici, quanti colleghi positivi e o in quarantena preventiva, riguardo il presidio VVF presso l’ospedale cittadino quali aree “zone e corridoi sporchi” sono destinate ad accogliere i pazienti affetti o presunti da SARS-Cov2, e tutto quant’altro chiesto.

Per opportuna conoscenza informiamo che oggi si è dato inizio ai lavori di pulizia strade, marciapiedi e piazze anche nel Comune di Valfurva, volontari di Grosio  con ABP VF19394 intervento n.780 

Sentiti saluti.

 

Il Coordinamento Provinciale USB

Marco Paganoni