COMPORTAMENTEI LESIVI DELL'IMMAGINE E DELLA DIGNITA' DEI LAVORATORI – RICHIESTA DI CHIARIMENTI
Al P.D. Alessandro GRANATA
Comando VV.F Sondrio
e, p.c. Al Sottosegretario di stato all’Interno
On. Emanuele PRISCO
Al capo dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa
Prefetto Attilio VISCONTI
Al capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Eros MANNINO
All’Ufficio relazioni Sindacali
Vice prefetto Renata CASTRUCCI
All’Ufficio Centrale per le Risorse Umane
Prefetto Maddalena DE LUCA
Al Presidente del Comitato Unico di Garanzia
D.S. Cristina D’ANGELO
Al Direttore Regionale VV.F Lombardia
D.G. Fabrizio PICCININI
Oggetto: Comportamenti lesivi dell’immagine e della dignità dei lavoratori – Richiesta di chiarimenti
La scrivente Organizzazione Sindacale intende denunciare la gravità di quanto accaduto in data odierna.
Pur evitando, in questa sede, di entrare nei dettagli specifici dell’accaduto – che potranno eventualmente essere oggetto di separata relazione – si chiede alla S.V. di fornire chiarimenti in merito ai presupposti e ai diritti che l’hanno indotta a intervenire su questioni di carattere strettamente personale, contribuendo ad alimentare un clima lavorativo già compromesso da atteggiamenti e modalità comunicative che sono stati più volte oggetto di rilievi anche in sedi di conciliazione.
Il ruolo e la funzione istituzionale da Lei ricoperti impongono equilibrio, rispetto e sobrietà nei comportamenti, valori che purtroppo non sembrano essere stati rispettati in questa circostanza.
Per quanto accaduto, riteniamo doverose delle pubbliche scuse nei confronti della collega, nonché delegata di questa O.S. , la quale ha già subito in passato atteggiamenti analoghi da parte Sua.
Si richiede inoltre formale garanzia che tali condotte non si ripetano in futuro.
Resta ferma la nostra facoltà di adire le sedi competenti, compresa la possibilità di presentare una formale querela, qualora ne ricorrano i presupposti.
Si coglie infine l’occasione per evidenziare come recenti fatti di cronaca, relativi ad altro Comando che hanno visto un dirigente sulle prime pagine di giornali e notiziari TV , avrebbero dovuto fungere da monito, promuovendo comportamenti rispettosi della dignità dei lavoratori e dell’immagine dell’Istituzione.
Alla luce di quanto sopra, si invitano gli uffici in indirizzo che leggono in copia , di voler monitorare con attenzione i comportamenti del Comandante, che riteniamo lesivi non solo nei confronti del personale, ma anche dell’intera immagine istituzionale.
Per il Coord. Provinciale USB VV. F Sondrio
Monica MOTTARELLI
Per il Coord. Nazionale USB VV. F
Sara ARIENTI