Comando provinciale L'Aquila
Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco,
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Prefetto Paolo Francesco Tronca
Capo del C.N.VV.F. - Vice Capo Dipartimento Vicario
Ing. Antonio Gambardella
Ufficio per la garanzia dei diritti sindacali
Dott.ssa Iolanda Rolli
E, p.c.
Ministero dell'Interno
Ministro Roberto Maroni
Oggetto: Comando provinciale L'Aquila
Gentilissimo Capo Dipartimento,
abbiamo seguito in questo periodo le attività del Comando in oggetto e dobbiamo dire che, lasciano molto a desiderare, a partire dalle ditte che all'interno dell'area individuata di fronte l'attuale Comando stanno lavorando, a finire ai rapporti interpersonali con il personale, e di cui le daremo contezza appena possibile .
Cosi come avremmo preferito evitare di scriverle per "la programmazione delle ferie " del personale, purtroppo quello che accade oggi in quel Comando forse è meglio che Lei ne sia a conoscenza anche per le valutazioni di merito del Dirigente locale.
Non vogliamo ripercorre quello che è accaduto in quel contesto e cosa ancora oggi quel personale sta sopportando come carico di lavoro e situazione generale della loro città, secondo il nostro parere andrebbero gratificati in tutti sensi, secondo il Dirigente periferico del Corpo, invece si manifestano atteggiamenti che rasentano l'assurdo, discipline e imposizioni senza alcun senso logico.
Non c'è molto da dire o da commentare, gli allegati sono sufficientemente esaustivi, forse alla luce di quanto accade intorno a noi, riteniamo, si abbia l'obbligo seriamente di metter mano al pacchetto didattico del corso da Dirigente, siamo convinti che durante lo svolgimento si debbano trasmettere certi valori o principi, che vadano oltre le formalità.
Forse anche alla, luce di quanto accaduto con il Campo Base di Monticchio, alcuni spiacevoli "incidenti" interpersonali, presso il Comando de L'Aquila sia giunto il momento di rimettersi in discussione ed aprire nuovi scenari presso questa realtà del CNVVF.
Per quanto sopra ed in allegato la RdB, le rappresentiamo quanto sta accadendo a L'Aquila con l'auspicio di un autorevole intervento prima di ricorrere, in quel contesto a manifestazioni sindacali e successivo coinvolgimento del popolo aquilano.