Comando provinciale di Reggio Calabria

Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco,
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Dott.ssa Iolanda Rolli
Ufficio per la garanzia dei diritti sindacali

OGGETTO: Comando provinciale di Reggio Calabria

Egregio Capo Dipartimento,

pervengono giornalmente al coordinamento nazionale della scrivente richieste di intervento, per il momento epistolare, in merito al pagamento di competenze spettanti al personale del Comando in oggetto.

Nel merito il personale chiede il pagamento di quelle attività svolte fuori dall’orario di lavoro ordinario e straordinario nell’anno 2009 (boschive, vigilanze, presidi...) che ancora oggi non hanno trovato disponibilità economiche.

Il dirigente periferico, interpellato dalle organizzazioni sindacali ha attribuito questi ritardi, non alla sua gestione ma semmai alla precedente, un modo come un altro per eludere una risposta concreta al personale, senza peraltro indicare i termini temporali per il pagamento.

Considerato che, sul piano nazionale abbiamo appreso che i fondi sono stati inviati nei Comandi per alcune competenze, gradiremmo un suo intervento presso il Comando provinciale per capire da chi dipende questo blocco e dove si è interrotto il flusso economico per il pagamento delle competenze spettanti.