Comando provinciale di BRESCIA

Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

Viceprefetto Aggiunto Giuseppe CERRONE

Egregio Capo Dipartimento e Capo del Corpo,

abbiamo ricevuto nota di raffreddamento della regione Lombardia, dove in difformità a quanto diramato da questo Dipartimento in materia di utilizzo e recupero di qualificato per il soccorso alla popolazione, lo stesso Direttore regionale, che presiedeva la riunione ha sottoscritto che è corretto l’utilizzo dei vigili coordinatori al posto dei qualificati.

Considerato che, al Comando non si è provveduto ad utilizzare tutti i qualificati disponibili e visto quanto contenuto nel verbale: riduzione dell’efficienza del soccorso – rischi per il personale nelle operazioni di soccorso – raddoppio degli infortuni – mancanza di formazione – riduzione delle ore di straordinario per soccorso…siamo alquanto allarmati sull’incolumità dei lavoratori del comando in oggetto. Anche se la situazione si sta generalizzando per tutti i Comandi del paese.

Per quanto sopra e letto in merito alla situazione del comando di Brescia che il Dipartimento è informato giornalmente. Chiediamo pertanto immediato riscontro ed intervento circa l’utilizzo corretto delle qualifiche necessarie ad espletare le attività di soccorso. Si precisa che quanto esposto avviene in una  zona del paese tra le più industrializzate e riteniamo che il Dipartimento debba in tutti modi farsi carico di  assicurare l’incolumità dei nostri colleghi che operano in condizioni penose ogni giorno.

2010-449

Verbale 14 01 2011-5