Comando di Enna CONTRO Donatori di sangue

Enna -

È quello che si verifica al Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Enna. Un Dipendente chiede con un largo anticipo (15 gg) il Diritto sancito dal D.P.R. 07 maggio 2008, art. 17 c. 7 e 8, per una donazione gratuita di sangue, avanzata per il giorno 22 p.v., seppure ancora in tempo per un eventuale ripescaggio, e l’Amministrazione VVF di Enna rigetta perentoriamente il Diritto al Permesso.

La USB VV.F. Sicilia vuole sensibilizzare manifestando la propria indignazione sull’atteggiamento assunto dal Comando VV.F. di Enna rispetto a questioni di così alto spessore Sociale e Umano sul quale lo Stato Italiano ha investito anche economicamente con Leggi e Decreti sin dal lontano 13 Luglio 1967; nelle più imponenti testate giornalistiche e web si legge come sono in via di “estinzione” il numero dei volontari che periodicamente offrono in forma totalmente gratuita “loro rosso alle diverse associazioni ONLUS presenti sul territorio Nazionale; ne è prova per es. il ‘gruppo donatori di sangue Vigili del Fuoco di Roma che hanno organizzato la donazione sangue per il 17 u.s. presso la sede distaccata di Tuscolano II; il 1° dicembre u.s. a San Vito al Tagliamento, grande partecipazione dei Vigili del Fuoco della provincia di Pordenone, a cui si sono aggiunti i colleghi provenienti dalla Provincia di Udine aderenti all’AFDS; anche i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Messina puntualmente sensibilizzano con tutta la Provincia proliferando sull’adesione a donare il sangue; e tanti altri Comandi sparsi in tutta Italia seguono gli esempi citati.

Riteniamo offensivo e dannoso l’atteggiamento posto in essere dall’Amministrazione VV.F. di Enna poiché si pone a svantaggio delle Associazioni ONLUS che quotidianamente si impegnano alla raccolta volontaria del sangue da donare a chi ne ha vitale bisogno.

Auspichiamo con il presente di sollevare la sensibilizzazione dell’Amministrazione affinché il prossimo 22 gennaio (periodo lontano da feste e festini) conceda il permesso al Dipendente che ne ha avanzato legittimamente richiesta, con l’augurio che questioni simili possano ottenere in un futuro prossimo una più attenta valutazione prima di esprimere pareri perentoriamente contrari.

È inevitabile da parte della USB VV.F. Sicilia, prendere le distanze dalla disposizione emanata e notificata per iscritto al Dipendente regolarmente iscritto alla Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue (FIDAS) con la quale nutre rapporti di donazione volontaria e gratuita ogni trimestre.

Ai colleghi donatori di sangue si suggerisce di stare alla larga dal Comando di Enna.

Auspicando in un novellato in tempi brevi per i VV.F. della circolare n° 9 prot. 103336 del 20/11/2011, Tipologie di permessi – Permessi retribuiti, lettera f) permessi per i donatori di sangue - del Ministero dell’Economie e delle Finanze; con tanta indignazione …….