Comandare è fottere. Manuale politicamente scorretto per aspiranti carrieristi di successo

dal libro di Celli P. Luigi

Alessandria -

Vorremmo ringraziare il Dipartimento per aver trasferito ad altra sede l'Ing Cavriani! Già, dopo una lunga agonia di ben 6anni il Dirigente del Corpo ci ha lasciati! Molti colleghi ci hanno telefonato alla fine di giugno, appena appresa la notizia, chi al tel chi via sms chi via e.mail per chiederci se stavamo festeggiando; bè si abbiamo rischiato il coma etilico lo confessiamo (che il servizio sanitario ci perdoni), ma certo non potevamo esultare molto comprendendo che la riforma, il nuovo comparto, la 217 ha introdotto anche le promozioni per merito! Merito di cosa? Di essere pagati per fare il nostro lavoro? Ma non vogliamo avvilirvi con la cruda realtà di chi ha voluto e sostenuto questa riforma, vorremmo invece chiudere in bellezza questi 6 lunghi interminabili anni (!). Ci voleva proprio una tragedia come il terremoto in Abruzzo, un altro Governo Berlusconi (Silvio ce lo aveva dato e Silvio se lo è ripreso)! per salvare Alessandria e i suoi pompieri. Ora ci chiediamo quanti anni ci vorranno per sanare tutto il danno fatto, a partire dai volontari che tanto hanno sostenuto l'EX Dirigente. Qualcuno si potrà chiedere il perchè di questo comunicato, il perchè di un regalo cosi particolare come il libro che abbiamo spedito ad Ancona e che ha dato il titolo a questo comunicato; bè in parte per non deludere nessuno, per primo proprio il nostro EX Dirigente, per rimanere nel nostro stile! Mai come in questo momento siamo orgogliosi di essere stati inseriti sin dai primi giorni del suo insediamento presso questo Comando nella lista dei “cattivi”! In questi anni abbiamo visto giovani colleghi, amministrativi e funzionari mostrare i denti e dire quello che pensavano ad alta voce per essere poi ovviamente inseriti anche loro, come premio, nella lista dei “cattivi”, ma abbiamo visto anche persone di 50anni e non appecoronarsi (mettersi a pecora) al volere del Dirigente, a sbracciarsi in calorosi saluti e smancerie al suo passaggio e non solo per essere inseriti nella lista dei “buoni”! Sinceramente, e non è da noi, è dalla fine di Giugno che stavamo meditando cosa scrivere, come chiudere questo triste capitolo della storia dei pompieri alessandrini, ci mancava l'idea? Bè no, forse ne avevamo troppe e non tutte scrivibili......... Ma il nostro EX Dirigente con la comunicazione al personale datata 28/08 ci ha sbloccato le idee e la penna! Sicuri come sempre, ci aspettiamo future ritorsioni, si perchè nelle note caratteristiche di questo meritevole Dirigente spicca anche l'essere vendicativo. Ma credeteci ne vale la pena tornare a casa con la dignità di un uomo e non con la lingua penzolante come quella di molti suo collaboratori/collaboratrici. E come tutti sanno, il piemontese è falso e cortese, pertanto in presenza del Dirigente giù a 90° e appena voltato l'angolo ….. ma quello è tipico dell'essere italiano, in fondo non abbiamo mai iniziato e finito una guerra con lo stesso alleato. Per chi è estraneo alla realtà del Comando di Alessandria è forse difficile comprendere; un po di solidarietà ci è arrivata da Genova e presto ci arriverà da Ancona, ma leggendo il "proclama" del 28\08 anche i non addetti ai lavori comprenderanno che poco è stato fatto per il soccorso e tutto è stato fatto per il raggiungimento dei titoli e degli obbiettivi, ovviamente tutti a beneficio della propria carriera personale. Il Funzionario addetto alla Formazione che per anni abbiamo messo alla gogna ora comprenderà, speriamo ora comprenda, il perchè di certe posizioni della RdB sul campo prove, sulla certificazione della formazione, ecc. ecc.! Nulla di tutto questo è servito ai pompieri (se non alle tasche di chi fa formazione), inteso come crescita professionale ma è servito al Dirigente per raggiungere i suoi scopi. Secoli fa quando venne comprata la vasca a gas per le prove di spegnimento chi ci voleva convincere che quella spesa era utile paventava momenti formativi per noi pompieri, estintori come se piovesse due tre volte la settimana, durante la formazione pomeridiana. Bè quella vasca si è rivelata meglio che le macchinette “mangiasoldi” messe nei bar, ma di estintori noi ne abbiamo scaricati veramente pochi! Quanto ci si brucia una volta o si è polli o si aprono gli occhi; noi della RdB abbiamo preferito in modo sicuramente tante volte brutale ed irriverente aprire gli occhi. Noi preferiamo ricordare il nostro EX Dirigente oggi trasferito ad altro Comando, per come ha gestito la faccenda di Novi Ligure quando i “colleghi” poliziotti hanno sparato sui pompieri nel vano tentativo di massacrare dei vitelli scampati ad un incidente stradale, a noi della RdB ci piace ricordare l'ultima Santa Barbara quando il Dirigente ha dimenticato qualche collega presente sull'intervento ma si è fatto fare tanto di attestato e di medaglia per se stesso e per il suo fedele “collaboratore” per un intervento fatto da questo Comando. A noi ci piace ricordarlo per tutte le vertenze fatte e sudate, per tutte le volte che lo abbiamo portato davanti al Direttore, prima da soli e poi persino unitariamente, già gli dobbiamo riconoscere questo merito, ha saputo mettere d'accordo 5 sigle sindacali su 5! ma lo ricordiamo anche per cose più banali, come averci tolto lo spaccio\bar ed aver introdotto, con i suoi “complici”, i distributori automatici con il sovra prezzo sulle consumazioni, lo ricordiamo per tutte le vertenze sulla mensa delle cinque sedi distaccate e per non aver voluto in questi 6 lunghi anni apportarvi nessuna miglioria! Come non ricordare le marche da bollo pagate per le fotocopie del contratto della mensa della sede centrale! Già cari colleghi di Ancona una marca da bollo per ogni fotocopia del contratto, si si in sintonia con lo statuto dei lavoratori (L.300/70). L'OdG sul giornale “il giornale è mio e lo leggo prima io”! O quello in cui “invitava” tutti a partecipare alla messa della domenica! Solo un altro Dirigente di altro Comando lo aveva battuto facendo uscire un OdG “oggi è il mio compleanno”! Ma lo ricorderemo anche per aver ricevuto la promozione il 1 luglio, giuridicamente ed economicamente retroattiva al 1 gennaio e nonostante essere il Dirigente di un altro Comando aver usato per tutto il mese di luglio e di agosto la vettura del Comando di Alessandria con tanto di autista per i suoi viaggetti! Questo si che è meritevole, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.

Questi sono i Dirigenti del Corpo, questi sono quelli che hanno voluto questa riforma assieme alle organizzazioni sindacali compiacenti.

Colleghi, questo è forse quello che ci meritiamo? A nostro avviso sicuramente NO

ORA TOCCA A VOI DECIDERE SE CONTINUARE AD ESSERE PECORE OPPURE PASSARE DALLA VOSTRA PARTE, PASSARE ALLA RdB VIGILI DEL FUOCO L'UNICA O.S. FUORI DAI GIOCHETTI CLIENTELARI L'UNICA O.S. DALLA PARTE DEI LAVORATORI