C.M.R. COMANDO DI MONZA BRIANZA - RICHIESTA CHIARIMENTI

Al D.G. Dott. Ing. Fabrizio Piccinini
Direzione Regionale VV. F Lombardia

Oggetto: mezzo dispositivo di CMR Comando VV.F Monza Brianza- Richiesta chiarimenti

Giungono alla scrivente organizzazione, segnalazioni in merito all'invio di un mezzo di colonna mobile Regionale della Lombardia , inserito nel dispositivo del Comando meglio indicato in oggetto . Lo stesso sarebbe stato reso disponibile al Comando di Milano senza alcuna richiesta ufficiale ma utilizzando per le vie brevi il canale Whatsapp .
Tale mezzo si rendeva necessario per l'invio di mezzi e uomini in Grecia a seguito dell'emergenza incendi. A tal riguardo, pre allertati nella giornata di lunedì u.s., il Capo Turno del Comando di Monza incaricato per la gestione tutta , si adoperava anche per la ricognizione del personale che si era prontamente reso disponibili per tale calamità. A tal proposito si sottolinea che non si faceva riferimento a particolari abilitazioni ad esclusione della figura del DOS e su base VOLONTARIA .
Per quanto sopra, si chiede con urgenza di chiarire i motivi di tale scelta non ufficializzata, per la quale la Direzione ha richiesto il mezzo associando ad esso personale di altro Comando.
Tale atteggiamento di prelazione, divenuto ormai consuetudine in uso alla Direzione per altre vicende già prontamente segnalate in passato, non può appartenere alla gestione sinergica di uomini e mezzi dei Moduli di Colonna Mobile . Discutibile e fuori luogo si potrebbe definire tale prassi.
Occorre precisare altresì che , il Comando di Monza, per tale circostanza, non era impegnata in scenari di soccorso tecnico urgente particolarmente complessi da rendersi necessario un avvicendamento
Giova rimarcare , seppur superfluo che, oltre all' aspetto economico non certo secondario, tale azione, preclude un'esperienza operativa per coloro che si erano resi immediatamente disponibili.
A conclusione voglia la S.V. fornire anche le note protocollo di riferimento Si confida in una celere risposta non vincolante ad intraprendere ulteriori azioni sindacali a tutela dei Lavoratori.

Per il Coordinamento USB VV.F Lombardia
Sara ARIENTI