Chiarimenti verbale riunione sindacale.

Al Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Catania Ing. Alessandro Carraresi

Catania -

La scrivente OO.SS. RdB-CUB PI con la presente vuole farle notare come nel verbale della riunione sindacale tenutasi in data 14/01/2010, non sia stato scritto in modo chiaro nei suoi contenuti.

Entrando in merito alla questione, facciamo presente quanto segue:

1. la scrivente OO.SS. per ciò che riguarda il punto 1, non concorda con il Comando nel trasferire le 2 unità dalla sede aeroportuale in sede Centrale; perché lo stesso non fa riferimento alla circolare protocollo n° 1190 del 27/07/2009 emessa dal Capo del Corpo- (Vice Capo Dipartimento Vicario) Ing. Gamberdella di cui all’oggetto, fa riferimento agli organici per il servizio antincendio negli aeroporti. Nella stessa circolare l’aeroporto di Catania “Fontanarossa” viene classificato di VIII^ categoria ICAO specificando testualmente: “per garantire il servizio antincendio e di soccorso sugli aeroporti di VIII^ categoria sono necessari 3 veicoli idroschiuma ed 1 automezzo di soccorso a copertura delle piste di volo e delle aree di manovra; inoltre, devono essere presenti i veicoli complementari per l’assistenza al rifornimento di carburante con i passeggeri a bordo e per il rifornimento idrico in pista”. Per tale servizio è stato previsto un organico teorico complessivo (per i quattro turni di servizio) di 72 unità. Ad oggi l’organico dell’aeroporto di Catania ci risulta essere di 81 unità, 9 unità in più rispetto alla Circolare Ministeriale; quindi secondo la scrivente O.S. le 9 unità in più dovrebbero essere trasferite in sede Centrale e spalmate in modo tale da risolvere le carenze di organico esistenti; inoltre l’applicazione della Circolare permetterebbe una più equa distribuzione del carico di lavoro.

2. Non concordiamo con il Comando per ciò che riguarda il punto 2, perché non viene presa in considerazione la situazione, ormai cronica, della mancanza di un capo squadra del turno B del distaccamento di Adrano. Inoltre per quanto al punto 3, non ci troviamo d’accordo con il Comando, il quale non integra le due unità di vigili permanenti mancanti nei distaccamenti di Riposto e Paternò.

La scrivente OO.SS. fa notare come la mancanza di un capo squadra presso il distaccamento di Adrano (ormai da più di un anno) crea sovraccarico di lavoro per il personale della sede Centrale, avendo quest’ultimi il compito di rimpiazzare l’unità mancante, rendendo anche difficoltoso la gestione del personale presso il distaccamento, il quale non può smontare dal servizio in orario normale, trovandosi invece ad attendere il cambio, proveniente dalla sede Centrale è costretto a trattenersi, e quello proveniente dal distaccamento per rientrare in sede Centrale, sempre fuori l’orario previsto. Disaggio per la gestione dei turni di ferie, sia presso il distaccamento che in sede Centrale (dovendo provvedere alla sostituzione ).

La RdB-CUB PI propone di far rientrare, tutto il personale operativo attualmente a servizio giornaliero, idoneo al servizio tecnico urgente, vista la carenza di organico del Comando di Catania; anche andando a sostituire il personale idoneo (ad esempio quello che presta servizio in magazzino, ecc..) con quello parzialmente idoneo ( art.134 ex art. 18 , circa 15 unità ).

Tutto ciò per recuperare personale da impiegare con efficienza, nel soccorso, in modo da non gravare su quei lavoratori che espletano il servizio di soccorso tecnico urgente, che si trovano a fronteggiare un maggior carico di lavoro, con conseguente rischio per la loro sicurezza.

In attesa di un Suo riscontro, riservandoci ogni forma di lotta che si ritiene opportuno.