CENTRO FORMAZIONE "MONTE ROSA" VARALLO SESIA

Delegazioni regionali Piemonte

Vercelli -

 

Le scriventi OO.SS. vogliono portare all'attenzione delle SS.LL. la situazione del Centro di Formazione "Monte Rosa" di Varallo Sesia(VC). Tale struttura di eccellenza, nata con decreto del Ministero dell'Interno n.628 del 25/9/07 nella sua lunga storia ha formato, e continua a formare, colleghi di ogni parte d'Italia. L'incomprensibile esclusione nel decreto Ministero dell'Interno del 28/3/2019 ha di fatto reso estremamente difficoltosa la gestione e la funzionalità del centro. La struttura, fin da subito situata in locali concessi in comodato d’uso gratuito, nasce per fornire al settore SAF lo scenario ideale per corsi altamente qualificanti. Se le caratteristiche alpine del sito possono, forse, riscontrarsi in altre regioni d'Italia, le acque del fiume Sesia e dei suoi affluenti presentano lo scenario ideale per formazione e addestramento in ambito fluviale garantendo in ogni stagione caratteristiche tecniche e di sicurezza uniche. Col tempo il centro di formazione è riuscito a garantire anche uno spazio attrezzato per i corsi GTNP e movimento terra senza ulteriori aggravi di costo all'amministrazione. Anche, in prospettiva, corsi neve e ghiaccio (già somministrati in passato dalla struttura) e corsi TAS di ogni livello, troverebbero in Valsesia gli scenari ideali. In questo quadro, oltre ai corsi che continuano ad essere somministrati, sono costanti le esercitazioni che hanno portato al centro colleghi da tutta Italia (Sardegna, Toscana, Emilia Romagna solo per citare alcune Direzioni Regionali che hanno usufruito della struttura ma altre regioni già chiedono di poterne usufruirne in futuro). È inoltre innegabile il contributo in termini di formazione e formatori, garantito all'Amministrazione dai colleghi del comando provinciale di Vercelli, da sempre impegnato in svariati campi legati alla formazione e certamente pronto a rispondere al rilancio della stessa che ci si augura possa avvenire al più presto per sopperire le carenze dovute alla pandemia. Questa disponibilità arriva da un Comando in perenne carenza d'organico, carenza che contraddistingue tutta la Regione, ma che evidenzia, non solo la volontà di far funzionare il Centro, ma la sua necessità sul territorio.

Il rinnovamento del settore SAF dovrebbe a nostro giudizio, spingere l'amministrazione ad individuare col riconoscimento del centro di Varallo Sesia la propria volontà di garantire ai colleghi una formazione di eccellenza. Proprio in questi giorni la Direzione Regionale Piemonte ha disposto la ricognizione per il personale in assegnazione temporanea al centro, con la nota 28874 del 19/11/21, nota che non possiamo che apprezzare. Il Direttore Regionale mostra la sua attenzione nei confronti dell'obbligo in capo all'Amministrazione di fornire una formazione d'eccellenza in settori che rappresentano le criticità dell'emergenza dei prossimi anni. Chiediamo con forza che il centro di formazione "Monte Rosa" di Varallo Sesia (VC) venga celermente reinserito nell'elenco dei centri di formazione nazionali e che l'Amministrazione ed il Ministro vogliano garantire con l'ufficialità la piena funzionalità del centro, fornendo allo stesso un organico stabile ed un inquadramento normativamente ineccepibile, rilanciando in maniera forte la formazione d'eccellenza di cui il personale del Corpo ha estremo bisogno.
Certi di un favorevole riscontro, stante l’unitarietà espressa dalle OO.SS. rappresentative degli interessi di tutto il personale, porgiamo cordiali saluti.